SAO PAULO, BRAZIL - JUNE 11: A general view of Arena de Sao Paulo during a Brazil training session ahead of the 2014 FIFA World Cup Brazil opening match against Croatia on June 11, 2014 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Warren Little/Getty Images)

La Coppa del Mondo 2014 e il doodle Google

Il doodle di oggi è dedicato ai Mondiali di Brasile 2014, con tutto il repertorio di colori brasiliani, Cristo Redentore, spiagge e pallone da calcio

In Brasile – oggi alle 22 italiane – inizia la Coppa del Mondo 2014 con la partita inaugurale che sarà giocata dalla squadra del paese ospitante come da tradizione e con la sua prima avversaria del girone per sorteggio, in questo caso la Croazia. Da oggi in poi si giocherà fino al 13 luglio, giorno della finale: e per l’occasione Google ha disegnato uno dei suoi consueti doodle celebrativi di eventi, un disegno che rimpiazza il logo ufficiale nelle pagine del motore di ricerca.

È un doodle “animato” sulla Coppa del Mondo, che si compone poco alla volta al centro della pagina e crea un paesaggio di simboli e colori tradizionalmente brasiliani. Ed è un doodle quasi universale, nel senso che appare in quasi tutte le diverse declinazioni nazionali delle pagine di Google.

La Coppa del Mondo (il FIFA World Cup Trophy, in inglese) viene vinta dalla squadra che vince i Mondiali di calcio. Ma questa coppa esiste soltanto dall’edizione del Mondiale in Germania del 1974: prima di allora, dal 1930 al 1970, la squadra che vinceva il Campionato del Mondo veniva premiata con una coppa che aveva tutto un altro aspetto – era più piccola e pesava meno, intanto – e aveva un altro nome, Coppa Rimet.

Già nelle edizioni passate dei Mondiali di calcio Google aveva creato altri doodle apposta, anche se non tutti così originali.

Continua sul Post