Le più belle webcam di animali

Pesci pagliaccio, giraffe, falchi pescatori, panda e formiche tagliaerba, tra le bestie che si possono vedere giorno e notte in streaming

Negli ultimi anni sempre più zoo, parchi acquatici e centri studi specializzati di tutto il mondo si sono attrezzati per migliorare l’osservazione degli animali ospitati nelle loro strutture. Negli Stati Uniti, in Europa e in Cina molti centri hanno installato telecamere fisse per riprendere 24 ore su 24 i loro animali, sia a scopi di studio che a fini promozionali, permettendo cioè a chiunque di vedere in streaming quello che inquadrano e registrano le telecamere.

Tra le riprese più note ci sono quelle fatte dalle cosiddette “pandacam”, particolarmente diffuse per seguire e osservare i panda giganti in Cina (ma anche negli Stati Uniti, come dimostra la nota “pandacam” dello zoo Smithsonian di Washington, negli Stati Uniti). Altri istituti, come l’Audobon Nature Institute di New Orleans, hanno cominciato a trasmettere le immagini in streaming di animali molto più bizzarri: per esempio dal sito dell’istituto è possibile vedere cosa fanno tutto il giorno delle formiche tagliafoglie o dei pinguni africani.

Ne abbiamo raccolte un po’, da tanti posti del mondo: molti hanno lo streaming che parte da solo e quindi era impossibile metterli insieme in una sola pagina. Avvertenza numero uno: non sempre dagli streaming è possibile vedere gli animali, perché negli spazi aperti si spostano e può succedere che escano dall’inquadratura. Quindi ci vuole pazienza. Avvertenza numero due: le formiche tagliafoglie, ma soprattutto le blatte americane, sono sconsigliate a quelli che non sopportano gli insetti.

Cliccando su ogni animale si raggiunge la pagina dello streaming

Panda
Api
Falco pescatore
Cuccioli di cane
Pinguini africani
Blatte americane
Formiche tagliafoglie
Bradipi
Pesci pagliaccio
Scimmia leonina
Riccio
Giraffe
Fenicotteri
Rinoceronti
Elefanti
Pipistrelli
Orso polare

Panda
Il sito iPanda aggrega una serie di webcam di panda di diverse età – cuccioli di panda, panda giovani e panda adulti – che si trovano in un centro specializzato a Chengdu, all’interno di un’area abitata da 73 specie diversi di animali e oltre 2000 specie di piante. Chengdu è la capitale del Sichuan, regione nel sudovest della Cina.

Panda giovane

Panda adulto

Api
La veduta di una delle entrate di un alveare costruito all’interno di un tronco cavo nella città di Waal, in Baviera, Germania.

Falco pescatore
Il nido di questi falchi pescatori si trova in cima a una torre di 30 metri ad Audubon Camp su Hog Island, nel Maine (Stati Uniti). La prima delle tre uova nel nido è stata deposta il 26 aprile, e il tempo di incubazione è di 35-42 giorni.

Cuccioli di cane
Cuccioli di Golden Retriever nel centro Warrior Canine Connection, che si occupa dei veterani di guerra soggetti a disturbi post-traumatici. Il centro si trova a Brookeville, nel Maryland (Stati Uniti).

Pinguini africani
La camera che riprende i pinguini africani fa parte dell’Audubon Aquarium of the Americas di New Orleans, Stati Uniti. I pinguini africani sono anche detti anche pinguini dei piedi neri; sono diffusi in Sudafrica e su diverse isole fra la Namibia e Algoa Bay.

Blatte americane
Un gruppo di blatte americane all’interno di una stanza riprodotta in dimensioni molto piccole: la videocamera che riprende le blatte è curata dal terrario del Audobon Nature Institute di New Orleans, Stati Uniti.

Formiche tagliafoglie
Le formiche tagliafoglie possono essere qualsiasi delle quarantasette specie di formiche che appartengono ai generi Atta e Acromyrmex: sono diffuse nel centro e Sudamerica e in alcune parti del sud degli Stati Uniti. La videocamera che riprende le formiche tagliafoglie è curata dal terrario del Audobon Nature Institute di New Orleans, Stati Uniti.

Bradipi
Lo zoo di Atlanta ha recentemente annunciato che il bradipo femmina Okra Mea è incinta e dovrebbe partorire a luglio 2014.

Pesci pagliaccio
Il pesce pagliaccio proviene dalle acque calde dell’Oceano Indiano e Pacifico, della Grande Barriera Corallina e del Mar Rosso. La camera è dell’Acrylic Tank Manufacturing di Las Vegas (Stati Uniti).

Scimmia leonina
La grande scimmia leonina, proveniente dal sudest del Brasile, passa la maggior parte del suo tempo lontano da terra, per evitare i predatori. La camera è stata installata nello zoo di Atlanta.

Riccio
Nel 2003 Murfi e Cheila, due donne americane, hanno cominciato ad appassionarsi di ricci e hanno messo in piedi un centro specializzato che si chiama “Tru Chance Rescue & Rehab”. «Tutti i ricci sono benvenuti a Tru Chance», c’è scritto sul sito. La camera è del centro Tru Chance, e il video trasmesso permette di vedere anche gli highlights dei movimenti dei ricci della notte precedente.

Giraffe
Le giraffe allo zoo di Houston, Texas, Stati Uniti.

Fenicotteri
Fenicotteri allo zoo di Houston, Texas, Stati Uniti.

Rinoceronti
Rinoceronti allo zoo di Houston, Texas, Stati Uniti.

Elefanti
Elefanti africani nati nel Kruger National Park in Sudafrica, trasferiti nello Swaziland nel 1994 e arrivati poi allo zoo di San Diego, California, Stati Uniti.

Pipistrelli
Sei pipistrelli maschi tra i quattro e i sette anni vengono ripresi giorno e notte da una camera installata dentro lo zoo Woodland di Seattle, nello stato di Washington, Stati Uniti.

Orso polare
Si chiama Nikita ed è nato il 21 novembre 2006 allo zoo di Toledo, in Ohio. Ora si trova allo zoo di Kansas City, dove come parte dell’attuazione del Piano per la sopravvivenza delle specie è arrivata di recente anche Berlin, un orso polare femmina di 23 anni.