• Sport
  • Lunedì 26 maggio 2014

Le foto più belle del Giro d’Italia

E anche dell'Italia intorno alle tappe del Giro: domani comincia l'ultima settimana

L'undicesima tappa, da Collecchio a Savona, 21 maggio 2014.
(Fabio Ferrari - LaPresse)
L'undicesima tappa, da Collecchio a Savona, 21 maggio 2014. (Fabio Ferrari - LaPresse)

Il Giro d’Italia si concluderà domenica 1 giugno a Trieste: mancano 6 tappe alla fine. In testa alla classifica generale, dopo 15 tappe, c’è il ciclista colombiano Rigoberto Uran, seguito da Cadel Evans e Rafal Majka, rispettivamente a 1′ 03” e 1′ 50” di ritardo. Quarto in classifica generale c’è il ciclista sardo Fabio Uru dell’Astana Pro Team, che ha vinto con una fuga sulle ultime salite l’ultima tappa del Giro da Valdengo a Montecampione, portandosi a 2’24” di ritardo dalla maglia rosa.

Questa edizione del Giro è iniziata il 9 maggio scorso a Belfast: le prime tre tappe sono state corse in Irlanda del Nord, prima che il giro si spostasse in Italia. Dalla seconda alla settima tappa la maglia rosa – quella del primo in classifica – è stata indossata dal ciclista australiano Michael Matthews; poi passata a Cadel Evans, che la ha indossata dall’ottava all’undicesima tappa. Da lì in poi in testa alla classifica generale c’è stato Uran, che nelle ultime tappe è riuscito ad aumentare il suo vantaggio sul secondo in classifica.

Oggi è un giorno di riposo e non si corre, domani invece si correrà la sedicesima tappa: un percorso di alta montagna tra Ponte di Legno e Val Martello. La 17a tappa sarà pianeggiante e non dovrebbe stravolgere la classifica generale mentre le seguenti tre dovrebbero essere quelle determinanti per la vittoria finale del Giro: si correranno due tappe di alta montagna, la 18esima e la 20esima, e la tappa a cronometro individuale, 19esima tappa. L’ultima tappa della corsa, domenica prossima, sarà tra Gemona del Friuli e Trieste.