• Mondo
  • domenica 25 Maggio 2014

Darth Vader, candidato sindaco a Odessa e Kiev

Foto e storia dell'uomo che si traveste come un personaggio di Guerre Stellari e che vuole un futuro da politico (e trasformare l'Ucraina in un "impero galattico")

Oggi, domenica 25 aprile, si vota in Ucraina per eleggere un nuovo presidente. Mentre nell’est del paese ci sono diversi problemi e molte tensioni tra separatisti filo-russi e sostenitori dell’unità dell’Ucraina – nella regione di Donetsk, per esempio, moltissimi seggi questa mattina sono rimasti chiusi – a Kiev, nella capitale, la situazione è più tranquilla. Proprio a Kiev si è presentato al seggio il candidato sindaco del Partito di Internet d’Ucraina nelle città di Kiev e Odessa, a cui però non è stato concesso di votare perché non è stato possibile verificare la sua identità.

Darth Vader

Il candidato per l’UIP, infatti, è Darth Vader, un uomo che si veste come l’omonimo personaggio dei film Guerre Stellari. Come ha raccontato BBC in un articolo del 4 aprile scorso, l’uomo che si veste da Vader si fa accompagnare spesso da persone vestite da altri personaggi di Guerre Stellari: durante un congresso del suo partito, Vader ha spiegato di volere trasformare l’Ucraina in un “impero galattico”.

Vader si era presentato anche come candidato per diventare presidente, ma la Commissione elettorale centrale l’aveva escluso, definendo la sua richiesta “discutibile”. L’uomo che si veste da Darth Vader, ha scritto BBC, dovrebbe essere un elettricista di nome Viktor Shevchenko. Nelle ultime settimane Darth Vader ha diffuso uno spot elettorale per sostenere la sua candidatura.