Giovedì a Cannes

Sono stati presentati il nuovo film di Ken Loach e quello di Asia Argento (con Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg)

Charlotte Gainsbourg, Asia Argento e Gabriel Garko alla prima di Incompresa.
(BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images)
Charlotte Gainsbourg, Asia Argento e Gabriel Garko alla prima di Incompresa. (BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images)

Oggi a Cannes è stato il giorno di Ken Loach, che ha presentato in concorso il suo nuovo film Jimmy’s Hall, che racconta dell’attivista politico Jimmy Gralton che nel 1932 torna in Irlanda dopo dieci anni passati negli Stati Uniti, e decide di aprire una sala da ballo per i giovani del posto. Per Ken Loach è la 14esima partecipazione al festival. L’altro film in competizione era Mommy di Xavier Dolan: parla di una donna rimasta vedova che deve riprendere in casa il problematico figlio sedicenne, e che poi perde il lavoro. Il film è stato girato in un formato particolare: 1:1 (il risultato è una sorta di quadrato al centro dello schermo, con i lati neri).

Anche per la sezione Un Certain Regard sono stati proiettati due film: Asia Argento ha presentato il suo Incompresa, che racconta di una bambina di nove anni e del suo rapporto con i genitori divorziati (Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg). Del cast fa parte anche Anna Lou, la figlia di Asia Argento e Morgan.
Nella stessa sezione il regista Rolf De Heer, ha presentato Charlie’s Country: la storia di un aborigeno ormai anziano, Charlie, che decide di lasciare la sua comunità e andare a vivere da solo nella foresta.