Renzi e “l’operazione Argo”

Intervistato da Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera, Matteo Renzi ha detto di aver trovato – insieme a Filippo Sensi, suo collaboratore noto online come Nomfup – questa definizione per l’operazione di recupero degli elettori del PD persi negli ultimi anni. Dalle elezioni politiche del 2008 a quelle del 2013 il PD ha perso circa quattro milioni di voti.

«Io e Filippo l’abbiamo chiamata “operazione Argo”, come il film»

Argo è un film del 2012 diretto da Ben Affleck, vincitore di tre premi Oscar per il miglior film. Racconta la storia vera dell’operazione messa in piedi dalla CIA per far scappare dall’Iran sei americani sfuggiti a un sequestro nell’ambasciata americana di Teheran e rifugiati a casa dell’ambasciatore del Canada. Il piano consisteva nel fingersi la troupe di un film di fantascienza hollywoodiano a caccia di location in Medio Oriente.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.