• Sport
  • Venerdì 16 maggio 2014

Il tennis a Roma

Le foto migliori del più importante torneo di tennis italiano: Roger Federer è stato eliminato, Rafael Nadal e Andy Murray si affronteranno oggi ai quarti

Il bulgaro Grigor Dimitrov contro il ceco Tomas Berdych, 14 maggio 2014.
(Julian Finney/Getty Images)
Il bulgaro Grigor Dimitrov contro il ceco Tomas Berdych, 14 maggio 2014. (Julian Finney/Getty Images)

Domenica 10 maggio è iniziata a Roma la 71esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il più importante torneo di tennis italiano: si giocano al Foro italico e sono considerati la più prestigiosa competizione sulla terra rossa dopo il Roland Garros di Parigi.

Per ora la notizia più importante del torneo è l’eliminazione al secondo turno del tennista svizzero Roger Federer – al quarto posto della classifica dei ATP dei tennisti professionisti e dato tra i probabili vincitori – da parte del francese Jeremy Chardy, al 47esimo posto in classifica. Lo spagnolo Rafael Nadal – numero uno al mondo e vincitore di sette titoli del torneo – ha passato con fatica il secondo turno contro il francese Gilles Simon e il terzo contro il russo Mikhail Youzhny, e affronterà ai quarti di finale lo scozzese Andy Murray, che giovedì ha compiuto 27 anni e sconfitto l’austriaco Jürgen Melzer. Lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero tre al mondo, è stato eliminato dal tedesco Tommy Haas, mentre il serbo Novak Djokovic ha sconfitto il tedesco Philipp Kohlschreiber e giocherà questo pomeriggio ai quarti contro lo spagnolo David Ferrer.

L’altra notizia, che riguarda il singolare femminile, è la vittoria al terzo turno della serba Ana Ivanovic contro la russa Maria Sharapova. La statunitense Serena Williams – detentrice del titolo e numero uno al mondo – giocherà contro la connazionale Varvara Lepchenko, mentre la cinese Li Na – altra favorita del torneo e numero due al mondo – incontrerà l’italiana Sara Errani. Errani è l’unica italiana rimasta nel torneo singolare: Francesca Schiavone, Camila Giorgi, Roberta Vinci e Flavia Pennetta sono state eliminate, e sono usciti dal torneo anche Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Marco Cecchinato, al suo esordio a Roma. Nel doppio sono ancora in gioco Sara Errani e Roberta Vinci, che oggi affronteranno Cara Black dello Zimbabwe e l’indiana Sania Mirza.