20 opere della National Gallery of Art

Il famoso museo di Washington ha messo a disposizione il download gratuito delle immagini ad alta risoluzione di più di 35 mila dipinti

di Antonella Vendola – @antonellaven

La National Gallery of Art di Washington, negli Stati Uniti, è uno dei musei d’arte più visitati al mondo e possiede alcune delle collezioni più varie e complete d’America per estensione del periodo di tempo a cui risalgono le opere (dal IV al XX secolo). Nei giorni scorsi il museo ha reso disponibile il download gratuito delle immagini ad alta risoluzione – fino a 3 milioni di pixel – di più di 35 mila opera d’arte della galleria, che possono essere liberamente usate. L’obiettivo, dice la National Gallery, è quello di “favorire l’apprendimento, l’arricchimento, il piacere e l’esplorazione”.

Tra gli artisti presenti nella collezione ci sono autori stranoti come Rembrandt, Vincent van Gogh, Paul Gauguin e diversi maestri dell’Impressionismo, molti dei quali sono unanimemente riconosciuti come autori di opere memorabili della storia dell’arte. Grazie a un motore di ricerca piuttosto efficiente, è possibile navigare all’interno della collezione seguendo diversi criteri di ordine: uno dei più interessanti è quello che permette di visualizzare le opere più scaricate, ma ce ne sono altri, come quello che seleziona soltanto gli autoritratti.

Le foto di 20 tra le 50 opere più scaricate sul sito della National Gallery of Art

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.