• Mondo
  • Mercoledì 9 aprile 2014

Giovanissimi buddisti in Thailandia – foto

Le foto della cerimonia in cui bambini tra i 7 e i 14 anni vengono vestiti da principi, portati in processione e poi prendono i voti per entrare in monastero

I novizi sono portati sulle spalle dei parenti durante una processione, Mae Hong Son, Thailandia, 8 aprile 2014. 
(Taylor Weidman/Getty Images)
I novizi sono portati sulle spalle dei parenti durante una processione, Mae Hong Son, Thailandia, 8 aprile 2014. (Taylor Weidman/Getty Images)

Il fotografo Taylor Weidman ha raccontato per Getty Images la cerimonia di Poy Sang Long a Mae Hong Son, una città della Thailandia nord-occidentale, vicino al confine con il Myanmar. Si tratta di un rito buddista che si tiene ogni anno tra gli shan, detti anche tai yai, un gruppo etnico che vive nel Myanmar nord-orientale e nelle regioni vicine di Cina, Laos e Thailandia. Durante i tre giorni della festa, bambini tra i sette e i quattordici anni prendono i voti ed entrano in un monastero buddista, dove resteranno per un tempo variabile: da minimo una settimana ad alcuni mesi o anni. Alcuni tra loro vengono ordinati novizi e nel tempo diventeranno monaci. I ragazzini vengono truccati e vestiti sfarzosamente da principi – come Buddha che fu a sua volta un principe prima di intraprendere la vita ascetica – e vengono poi portati in processione dai parenti maschi più grandi. Il terzo giorno entrano in monastero, un motivo di orgoglio e prestigio per la famiglia.