I film del weekend

"Lei", il film di Spike Jonze che ha vinto un Oscar, "Need for Speed" e un film polacco in bianco e nero, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Lei, il film scritto e diretto da Spike Jonze, vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Olivia Wilde, Amy Adams e “la voce” di Scarlett Johansson (che nella versione italiana è stata doppiata da Micaela Ramazzotti): è la storia di Theodore Twombly, un malinconico e solitario scrittore che un giorno acquista un sistema operativo dotato di coscienza e capace di elaborare emozioni realistiche, di cui (o meglio, della cui voce) presto si innamora. Poi c’è 47 Ronin, diretto da Carl Rinsch e con Keanu Reeves, che è basato sulla vera storia dei quarantasette Ronin, un gruppo di samurai che nel diciottesimo secolo si opposero allo shōgun (l’allora comandante dell’esercito) per vendicare l’uccisione del loro signore. Need for Speed invece è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, sulla storia di Tobey (interpretato da Aaron Paul), un pilota di corse clandestine e meccanico che cerca vendetta dopo aver scontato una pena in carcere per un crimine che non ha commesso.

Ida è un film in bianco e nero ambientato nella Polonia degli anni Sessanta, sulla storia di una giovane novizia che prima di prendere i voti viene mandata a Varsavia per conoscere sua zia, grazie alla quale scoprirà di essere ebrea e molti segreti sui suoi genitori, scomparsi durante la Seconda guerra mondiale. Prossima Fermata – Fruitvale Station, vincitore del Sundance Film Festival nel 2013, è un film indipendente sulla storia vera di Oscar Grant, un ventiduenne che nella notte di Capodanno del 2009 venne ammanettato e ucciso da un agente di polizia, nonostante fosse disarmato, alla fermata di Fruitvale Station a San Francisco. Mr. Peabody e Sherman è un film d’animazione diretto da Rob Minkoff e prodotto dalla Dreamworks, ispirato ai due personaggi della serie d’animazione degli anni Sessanta L’improbabile storia di Peabody.

Escono infine Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute, diretto e interpretato da Dany Boon (Giù al Nord) e Maldamore, una commedia con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri e Alessio Boni.

Lei
Regia: Spike Jonze
Attori: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde

47 Ronin
Regia: Carl Rinsch
Attori: Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano, Rinko Kikuchi, Kô Shibasaki

Need for Speed
Regia: Scott Waugh
Attori: Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Kid Cudi, Rami Malek

Ida
Regia: Pawel Pawlikowski
Attori: Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski

Prossima Fermata – Fruitvale Station
Regia: Ryan Coogler
Attori: Michael B. Jordan, Octavia Spencer, Melonie Diaz, Ahna O’Reilly, Chad Michael Murray

Mr. Peabody e Sherman
Regia: Rob Minkoff

Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute
Regia: Dany Boon
Attori: Dany Boon, Kad Mérad, Alice Pol, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein

Maldamore
Regia: Angelo Longoni
Attori: Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Eugenio Franceschini