• Mondo
  • venerdì 14 marzo 2014

Le coreografie degli aerei – video

Un video mostra le rotte dei circa 30.000 aerei che ogni giorno attraversano i cieli sopra l'Europa

La NATS, il principale fornitore di servizi di navigazione aerea del Regno Unito, ha usato i dati dei voli europei del 28 luglio e i dati dei radar degli aereoporti del 21 giugno scorso per creare una rappresentazione grafica di quello che succede in cielo, sopra le nostre teste, in una tipica giornata di voli. Ogni giorno lo spazio aereo europeo è attraversato da circa 30.000 voli aerei, un quarto dei quali attraversano i cieli del Regno Unito: come si nota bene anche dal video, l’aeroporto più trafficato in Europa è quello di Heathrow mentre quello con la singola pista più trafficata è Gatwick, entrambi nei pressi di Londra. Nel video, dove la velocità degli aerei è stata aumentata di 1440 volte rispetto a quella reale, si vedono bene anche tutte le rotte che collegano le principali città europee e quelle che, invece, collegano l’Europa con l’America. Consiglio: mettetelo a tutto schermo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.