Facebook ha rifatto le Pagine

I post torneranno a essere pubblicati su una sola colonna, come avviene già sui profili: è la fine della rivoluzione grafica di due anni fa, che non ha funzionato

Facebook ha annunciato che a partire da questa settimana modificherà la grafica delle sue “Pagine”, rendendola molto simile a quella da poco introdotta per la sua sezione “Notizie”. Facebook chiama “Pagine” le sezioni che possono aprire società, organizzazioni e personaggi famosi per promuovere le loro attività, probabilmente siete già iscritti a decine di Pagine dalle quali ricevete aggiornamenti nel vostro flusso “Notizie” (a proposito, se volete fare mi piace anche sulla pagina del Post siamo contenti).

Le nuove Pagine avranno una grafica più semplice, con i singoli post mostrati su una sola colonna, e non più su due come avveniva da un po’ di tempo. I contenuti saranno elencati nella sezione più larga, a destra, mentre in una colonna più stretta a sinistra saranno incluse particolari informazioni su chi gestisce la Pagina, come gli orari nel caso di un negozio, una mappa del luogo in cui si trova, oppure i contatti.

Gli amministratori delle Pagine avranno a disposizione i soliti strumenti per avere informazioni sulle persone che seguono la loro pagina, sulle segnalazioni che hanno ricevuto e altri dati statistici.

Facebook sta inoltre rendendo disponibili a tutti gli amministratori delle Pagine una nuova sezione, per tenere d’occhio alcune informazioni sui numeri che fanno le Pagine simili alle loro. In questo modo dovrebbe essere più semplice capire che cosa funziona e che cosa no nella condivisione dei propri post. Il sistema servirà anche a Facebook per incentivare la vendita dei post a pagamento, che sono messi più in evidenza nella sezione “Notizie” del social network.

Con l’aggiornamento delle sue Pagine, Facebook abbandona definitivamente la grafica impostata su due colonne, che aveva introdotto con le Timeline alla fine del 2011. Il sistema avrebbe dovuto incentivare la pubblicazione di più contenuti da parte degli iscritti, ma si è rivelato poco pratico perché rendeva più confusi profili e Pagine. I profili sono tornati già da tempo su una sola colonna.

Continua sul Post