Vermi marini coloratissimi

Dalle forme più strane e inquietanti, fotografati dallo zoologo Alexander Semenov nel mar Bianco e nella Grande barriera corallina in Australia

Alexander Semenov è uno zoologo russo specializzato nello studio degli invertebrati. Ha studiato a lungo il funzionamento del sistema nervoso dei calamari, cosa che lo ha portato negli ultimi anni a esplorare ambienti marini molto diversi tra loro, in giro per il mondo. In una delle sue recenti esplorazioni, ha fotografato centinaia di animali marini nelle acque gelide del Mar Bianco e in quelle più accoglienti della Grande barriera corallina, l’enorme distesa di corallo che si trova al largo della costa del Queensland in Australia.

Le fotografie realizzate da Semenov sono ora in fase di studio da parte dei biologi marini, ed è probabile che portino alla scoperta di diverse nuove specie. Gli animali nella galleria fotografica sono vermi marini, nome alquanto generico con cui si indicano gli esemplari appartenenti alla classe dei “policheti” (Polychaeta). È un insieme molto grande di animali e si stima che conti oltre 13mila diverse specie al suo interno. Nella maggior parte dei casi gli animali appartenenti a questa classe non superano i 10 centimetri di lunghezza e alcune specie sono minuscole, grandi pochi millimetri. Non mancano esemplari più grandi, che superano il metro di lunghezza.