Matteo Renzi a “Che tempo che fa” – video

L'intervista del presidente del Consiglio sul piano per l'edilizia scolastica, la legge elettorale e l'annunciato taglio delle tasse, tra le altre cose

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato ospite domenica sera a Che tempo che fa, la trasmissione condotta su Raitre da Fabio Fazio. Renzi ha detto, tra le altre cose, che saranno spesi – tra “i soldi che già ci sono” – 10 miliardi di euro in tre anni per l’edilizia scolastica, che la legge elettorale sarà chiusa lunedì ” o al massimo martedì mattina” e soprattutto che “entro mercoledì abbasseremo per la prima volta le tasse. Non ci crede nessuno? Lo vediamo. Ci impegniamo a tagliare le tasse di 10 miliardi di euro”. Il taglio delle tasse a cui Renzi fa riferimento è quello sul lavoro annunciato nelle settimane scorse, ma non è ancora chiaro se inciderà sull’IRAP (un’imposta pagata dalle imprese, semplificando) o sull’IRPEF (l’imposta sul reddito pagata dai lavoratori, semplificando); Renzi è sembrato suggerire la seconda ipotesi, soprattutto per chi ha redditi inferiori a 1500 euro al mese.

foto: AP Photo/Antonio Calanni

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.