Dario Franceschini ha avuto un malore

Una "sindrome coronarica acuta", dice il suo staff, che è stata trattata "tempestivamente e positivamente": è ricoverato a Udine

Sabato 8 marzo il ministro della Cultura Dario Franceschini, 55 anni, ha avuto un malore mentre si trovava a Palmanova, in provincia di Udine. Diversi giornali scrivono che si è trattato di una “sindrome coronarica acuta” – una patologia che riguarda le arterie coronarie. A quanto pare, Franceschini non ha mai perso conoscenza e la sindrome è stata trattata “tempestivamente e positivamente”, ha detto lo staff del ministro.

Al momento non è chiaro quando Franceschini sarà dimesso dall’ospedale di Udine, dove è ricoverato. Sabato pomeriggio, Franceschini era intervenuto con un tweet sulla questione del fotomontaggio del David di Michelangelo, raffigurato armato di fucile in una pubblicità di un’azienda produttrice di armi americana. Sabato sera, poco dopo il malore di Franceschini, il presidente del Consiglio Matteo Renzi gli ha inviato un messaggio di auguri tramite Twitter.