Il nuovo Samsung Galaxy S5

Com'è fatta e cosa fa l'ultima versione del principale concorrente di iPhone, che si può usare sotto la doccia (o quasi)

Il Samsung Galaxy S5 è stato presentato da Samsung nel corso del Mobile World Congress, la serie di eventi organizzata annualmente a Barcellona per parlare di telefonia che si concluderà il prossimo giovedì 27 febbraio. Samsung produce di tutto, dalle lavatrici ai frigoriferi passando per i computer, ed è il più grande produttore al mondo di smartphone che utilizzano Android, il sistema operativo di Google. La presentazione del suo nuovo telefono era molto attesa per capire i piani della società per il 2014. Il Galaxy S5 è sostanzialmente un’evoluzione del modello precedente senza grandissime novità, a parte una potenza maggiore del processore e una batteria che promette di durare più a lungo.

Per il suo telefono più importante e costoso, quello in diretta concorrenza con gli iPhone di Apple per intenderci, Samsung ha preferito non prendersi troppi rischi, basando la nuova versione sul notevole successo del modello precedente, cui assomiglia molto anche esteticamente. La società ha comunque lavorato molto per semplificare l’utilizzo dello smartphone e per rendere più essenziali, e facili da capire, molte delle sue opzioni. Ci sono sistemi per ridurre al minimo il consumo della batteria, un lettore di impronte digitali per proteggere meglio i dati sul telefono e un servizio rivisto per tenere traccia della propria attività fisica. Oltre al Galaxy S5, Samsung ha anche presentato due nuove versioni dei suoi smartwatch Gear, con miglioramenti notevoli rispetto alla prima versione presentata lo scorso anno, che aveva ricevuto diverse critiche.

Le innovazioni e le idee nei nuovi dispositivi sono raccolte qui sotto, e raccontate per immagini.