• Sport
  • Sabato 15 febbraio 2014

Sochi 2014, il programma di oggi

Si assegnano sei medaglie: da seguire soprattutto la gara dei 1500m di short track femminile, con Arianna Fontana che potrebbe vincere qualcosa

compete in the Short Track Speed Skating Ladies' 500 m Final on day 6 of the Sochi 2014 Winter Olympics at at Iceberg Skating Palace on February 13, 2014 in Sochi, Russia.
compete in the Short Track Speed Skating Ladies' 500 m Final on day 6 of the Sochi 2014 Winter Olympics at at Iceberg Skating Palace on February 13, 2014 in Sochi, Russia.

È già iniziata la nona giornata di gare alle Olimpiadi Invernali di Sochi: si è conclusa intorno alle 9.30 la gara di supergigante femminile, vinta dall’austriaca Anna Fenninger. La gara è stata particolarmente dura e selettiva, e diverse atlete – tra cui le italiane Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia – sono uscite senza arrivare al traguardo.

Dalle 11 cominceranno le eliminatorie di pattinaggio femminile short track 1500m, e l’Italia confida di poter ottenere un’altra medaglia grazie ad Arianna Fontana, già vincitrice della medaglia d’argento nei 500 metri di giovedì scorso, dopo una gara piuttosto movimentata. Sebbene Fontana preferisca le gare sulla breve distanza, nell’ultimo anno è riuscita a ottenere buoni risultati anche nei 1500 metri, in Coppa del mondo. Si assegnerà la medaglia anche nello short track maschile 1000m (entrambe le finali, maschile e femminile, dovrebbero cominciare a partire dalle 13).

Alle 11 comincerà anche la finale della staffetta femminile 4x5km di sci di fondo: le italiane in gara sono Debora Agreiter, Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis e Marina Piller, ma l’Italia – che nelle gare di staffetta femminile delle ultime edizioni si è quasi sempre giocata il podio, ottenendo quattro bronzi dal 1992 ad oggi – stavolta non conta di poter ottenere una medaglia in questa disciplina (la Norvegia è ampiamente favorita).

L’Italia ha finora conquistato quattro medaglie, una in meno di Vancouver 2010: sono due di argento, vinte da Fontana nei 500m di pattinaggio e da Innerhofer nella discesa libera maschile, e due di bronzo, vinte da Zoeggeler nello slittino e da Innerhofer nella super combinata maschile.

Nel pomeriggio la prima gara che assegna medaglie sarà la 1500m maschile del pattinaggio di velocità, intorno alle 14:30: gli atleti italiani in gara sono Matteo Anesi e Giacomo Mirko Nenzi. Quindi alle 15:45 comincerà la terza manche di skeleton maschile (manche finale alle 17:15). L’ultima gara della giornata, tra quelle che assegnano medaglie, sarà quella di salto con gli sci maschile dal trampolino lungo (il primo turno comincerà alle 18:30, l’ultimo turno un’ora più tardi).

Anche oggi si giocheranno partite di curling e di hockey.