Facce da Sundance

Quanti attori conoscete tra quelli che hanno partecipato al più famoso festival di cinema indipendente?

pose for a portrait during the 2014 Sundance Film Festival at the Getty Images Portrait Studio at the Village At The Lift on January 19, 2014 in Park City, Utah.
pose for a portrait during the 2014 Sundance Film Festival at the Getty Images Portrait Studio at the Village At The Lift on January 19, 2014 in Park City, Utah.

Giovedì 16 gennaio è iniziato a Park City, nello Utah, il Sundance Film Festival, il festival di cinema indipendente più importante del mondo. Quella in corso è la trentesima edizione del festival, che terminerà domenica 26 gennaio.

Quest’anno i film in cartellone sono 118, selezionati tra 12.218 proposte e realizzati da registi di 37 diverse nazionalità. I film in concorso sono 34 mentre le prime assolute saranno 97. Tra i film da tenere d’occhio ci sono Happy Christmas di Joe Swanberg (Drinking Buddies) con Lena Dunham e Anna Kendrick; Infinitely Polar Bear di Maya Forbes con Zoe Saldana e Mark Ruffalo che interpreta un padre bipolare che cerca di riconquistare, Song One con Anne Hathaway e Johnny Flynn. L’attrice Elizabeth Moss è presente con due film: Listen Up Philip di Alex Ross Perry, e The One I Love di Charlie McDowell, la storia di una coppia che cerca di salvare il proprio rapporto.

Anche per questa edizione le foto dei protagonisti del Sundance assomigliano a un album di figurine, con sfondi caldi e colorati e attori, registi e compositori disinvolti e a loro agio, lontani dalle pose più rigide e irraggiungibili dei soliti photocall. Tra le molte facce sconosciute, ma che potrebbero presto diventare famosissime, ci sono Elizabeth Moss che scherza con Jason Schwartzman, Maggie Gyllenhaal, Elizabeth Banks, Elle Fanning che si diverte con Flea e Nick Cave con i filmmaker che hanno girato un documentario su di lui.