• Sport
  • martedì 21 gennaio 2014

Djokovic eliminato dagli Australian Open

Aveva vinto le ultime tre edizioni del torneo, è stato sconfitto in cinque set dallo svizzero Wawrinka

Novak Djokovic è stato eliminato dagli Australian Open. Il tennista serbo, che era il campione in carica, è stato sconfitto ai quarti di finale in cinque set (26-64-62-36-97) dallo svizzero Stanislas Wawrinka. Djokovic, 26 anni, è attualmente il numero 2 della classifica ATP e agli Australian Open era considerato quasi imbattibile: ha vinto le ultime tre edizioni del torneo (2011, 2012, 2013) e aveva già vinto nel 2008. Wawrinka, 28 anni, è attualmente il numero 8 al mondo e non ha mai vinto un torneo dello Slam, uno dei quattro più importanti del tennis: è arrivato al massimo in semifinale agli US Open del 2013 (ma vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino, giocando in doppio insieme con Roger Federer).

Wawrinka e Djokovic si sono incontrati più volte in carriera, dando spesso vita a incontri combattuti e spettacolari. Soltanto l’anno scorso agli Australian Open Djokovic eliminò Wawrinka battendolo in cinque set massacranti (il serbo disse che fu «una delle partite più lunghe, emozionanti e interessanti» della sua carriera); lo stesso anno Wawrinka e Djokovic si incontrarono in semifinale degli US Open, e di nuovo lo svizzero perse in cinque set. Wawrinka incontrerà in semifinale il ceco Tomas Berdych. L’altra semifinale sarà giocata dai vincenti degli incontri tra lo spagnolo Nadal e il bulgaro Dimitrov, e dallo scozzese Murray e lo svizzero Federer.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.