• Italia
  • Domenica 19 gennaio 2014

Il brutto tempo nel nord Italia

A causa delle forti piogge ci sono state nuove frane in Liguria, mentre in Emilia è straripato il fiume Secchia

Oggi, domenica 19 gennaio, il sito del Corriere della Sera ha pubblicato un articolo che riassume i danni e i disagi causati in varie regioni del nord Italia da diversi giorni di piogge consecutive. Ci sono state nuove frane e interruzioni di strade in Liguria, mentre in Emilia è straripato il fiume Secchia e circa 100 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni. Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato di emergenza per entrambe le aree colpite.

Evacuazioni di case, straripamenti, strade bloccate, tanto che il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato di emergenza per le zone colpite . È ancora allarme maltempo in diverse regioni italiane con le notizie più gravi dalla Liguria, dove ci sono due dispersi a Sessarego, in provincia di Genova). In Liguria, già flagellata nei giorni scorsi dalle piogge, ci sono state nuove frane nella notte sia nel Ponente che nel Levante. A Genova la forte pioggia ha provocato una frana a Nervi: due villette sono state evacuate, sei gli sfollati. Il traffico ferroviario è interrotto tra Nervi e Recco. In tarda mattinata il capoluogo è stato investito da una violenta grandinata che ha imbiancate tetti e strade. Nell’Imperiese una frana sull’Aurelia ha isolato per circa due ore Ventimiglia dalla Francia, mentre sono state riaperte le strade di collegamento con i comuni di Pigna e Buggio, isolati da sabato.

La Provinciale della val Nervia è percorribile solo dai mezzi di soccorso, ma è stata ripristinata una viabilità secondaria che permette ai residenti di raggiungere la costa. Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti per piccole frane, alberi caduti e allagamenti. Nel Savonese tre smottamenti si sono abbattuti sull’Aurelia, che rimane bloccata da una frana tra Andora e Laigueglia, raggiungibile soltanto con una strada interna. Sempre sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Albenga e Diano Marina a causa del deragliamento del treno Intercity. Tra Savona e Ventimiglia c’è un servizio di bus sostitutivi.Nel Levante genovese la provinciale 225 è stata riaperta, a una corsia con senso unico alternato, nel tratto tra Ognio e Ferriere interrotto da venerdì per una frana. Resta invece chiusa la provinciale 82 di Sant’Alberto, per il cedimento a valle di un tratto di carreggiata nel comune di Lumarzo. Nello Spezzino l’Aurelia è chiusa in diversi punti a causa di frane e smottamenti tra Borghetto Vara e La Spezia. Le piogge sulla regione continueranno fino a lunedì.

(Continua a leggere sul sito del Corriere della Sera)