Chi ha vinto i Golden Globes

"American Hustle", "12 anni schiavo" e "Gravity" si sono spartiti i premi più importanti, "La grande bellezza" ha vinto come miglior film straniero: la lista completa

American Hustle, 12 anni schiavo e Gravity si sono spartiti i premi più importanti ai Golden Globes, i premi televisivi e cinematografici assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA). La HFPA è l’organizzazione che rappresenta i giornalisti stranieri che si occupano di cinema e tv negli Stati Uniti: ha circa 90 membri da 55 paesi diversi e ogni anno assegna a Los Angeles i Golden Globes, considerati i premi sul cinema più importanti dopo gli Oscar.

Quest’anno il premio più importante, quello per il miglior film drammatico, è stato vinto da 12 anni schiavo, mentre Gravity ha vinto per la regia e le attrici di American Hustle, Amy Adams e Jennifer Lawrence, sono state premiate rispettivamente come miglior attrice protagonista e non protagonista in un film drammatico. Ma ci sono stati premi anche per Matthew McConaughey, per Cate Blanchett, per Leonardo DiCaprio e soprattutto per La grande bellezza, il film italiano diretto da Paolo Sorrentino, che ha vinto il Golden Globe per il miglior film straniero. Woody Allen ha ricevuto un premio alla carriera (e non lo ha ritirato, come sempre).

Di seguito la lista completa dei vincitori, ognuno con la sua foto.