• Sport
  • Giovedì 2 gennaio 2014

Il tennis a Brisbane

Le foto del torneo che apre la stagione, con Maria Sharapova, Serena Williams e Roger Federer, tra gli altri

during day three of the 2014 Brisbane International at Queensland Tennis Centre on December 31, 2013 in Brisbane, Australia.
during day three of the 2014 Brisbane International at Queensland Tennis Centre on December 31, 2013 in Brisbane, Australia.

Il torneo di Brisbane International – che si tiene a Brisbane, nel Queensland, in Australia – ha aperto la nuova stagione di tennis, sia maschile che femminile. Il torneo si gioca all’aperto sul cemento, è iniziato il 29 dicembre 2013, terminerà il 5 gennaio 2014, ed è considerato preparatorio per l’Australian Open, il primo Grand Slam dell’anno – cioè uno dei quattro tornei più importanti insieme a Wimbledon, il Roland Garros e gli US Open – che si terrà a Melbourne dal 13 al 26 gennaio.

Al torneo partecipa per la prima volta lo svizzero Roger Federer, uno dei tennisti più forti e famosi del mondo, che a 32 anni dopo moltissime vittorie si trova in una fase calante della carriera: ha passato i primi due turni e affronterà ai quarti di finale l’australiano Marinko Matosevic. Federer sta giocando anche il doppio in coppia con il francese Nicolas Mahut, dov’è arrivato in semifinale. Tra le donne la statunitense Serena Williams affronterà la russa Maria Sharapova in semifinale, e lo stesso farà la serba Jelena Jankovic con la bielorussa Victoria Azarenka. Francesca Schiavone era l’unica tennista italiana al torneo, ma è stata eliminata al primo turno da Jankovic.