Come da tradizione, anche quest’anno Google ha pubblicato il suo Zeitgeist, l’elenco delle cose che sono circolate di più sul su motore di ricerca durante il 2013. La parola “zeitgeist” è composta dai termini tedeschi “Zeit”, cioè “tempo”, e “Geist”, che significa invece “spirito”. È utilizzata per indicare lo “spirito del tempo”, cioè le tendenze culturali predominanti in un certo periodo nella società. Google usa da tredici anni questa parola, utilizzata soprattutto a partire dalla seconda metà del diciottesimo secolo, per descrivere le sue liste di termini più cercati o in maggiore ascesa sul suo motore di ricerca.
Le “ricerche emergenti” su Google nel 2013 nel mondo sono state:
1. Nelson Mandela
2. Paul Walker
3. iPhone 5S
4. Cory Monteith
5. Harlem Shake
6. Maratona di Boston
7. Royal Baby
8. Samsung Galaxy S4
9. PlayStation 4
10. Corea del Nord
Le “ricerche emergenti” su Google nel 2013 in Italia sono state:
1. Elezioni 2013
2. Paul Walker
3. Zalando
4. Movimento 5 Stelle
5. NoiPA
6. Beppe Grillo
7. iPhone 5S
8. Papa Francesco
9. iOS 7
10. Sanremo 2013
Google ha anche pubblicato un video, che riassume bene quest’anno passato sul motore di ricerca più usato al mondo.
La canzone del video, che sta raccogliendo molta curiosità, è questa. Lei si chiama Jetta.