• Sport
  • Venerdì 6 dicembre 2013

Sorteggio Mondiali 2014

Si comincia alle 17: all'Italia può andare bene oppure molto male, dipenderà soprattutto da uno strano sorteggio "preliminare"

Football legends (from L to R) Spanish Fernando Hierro, Italian Fabio Cannavaro, Brazilian Cafu, French Zinedine Zidane, give a press conference on the eve of the Brazil 2014 FIFA Football World Cup final draw, in Costa do Sauipe, state of Bahia, on December 5, 2013. The eight players will be participating in the draw ceremony that will determine the eight groups AFP PHOTO / NELSON ALMEIDA (Photo credit should read NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images)
Football legends (from L to R) Spanish Fernando Hierro, Italian Fabio Cannavaro, Brazilian Cafu, French Zinedine Zidane, give a press conference on the eve of the Brazil 2014 FIFA Football World Cup final draw, in Costa do Sauipe, state of Bahia, on December 5, 2013. The eight players will be participating in the draw ceremony that will determine the eight groups AFP PHOTO / NELSON ALMEIDA (Photo credit should read NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: ecco com’è andata.

 

*****

Alle 17 italiane di oggi, venerdì 6 dicembre, sarà effettuato a Costa do Sauipe, un resort in Brasile poco distante da Salvador de Bahia, il sorteggio per comporre gli otto gironi dei mondiali di calcio del 2014. I mondiali si terranno dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

(Qui il liveblog dell’evento)

Il sorteggio, organizzato dalla FIFA, sarà condotto da alcune vecchie glorie del calcio mondiale: tra queste Cafu, Fabio Cannavaro, Zinedine Zidane, Geoff Hurst, Mario Kempes, Fernando Hierro, Lothar Matthaeus e Alcides Ghiggia. È un sorteggio, quindi molto dipenderà soprattutto dal caso: ma ci sono criteri e aggiustamenti, quindi sapere come funzionerà permette di fare delle ipotesi e capire meglio cosa può accadere (all’Italia, soprattutto).

Per cominciare, bisogna sapere che le 32 squadre partecipanti sono state divise in quattro urne:

Urna 1
Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio

Urna 2
Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador

Urna 3
Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti

Urna 4
Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia

La prima urna contiene le cosiddette “teste di serie”, le più forti: le sette squadre con un ranking FIFA più alto più il Brasile, nazione ospitante del torneo. Le altre urne invece contengono le squadre in base a una suddivisione geografica: nell’urna 2 le squadre africane e sudamericane, nell’urna 3 le squadre asiatiche, oceaniche e nordamericane, nell’urna 4 le squadre europee. Se siete stati attenti avete già notato qualcosa di strano: l’urna 2 contiene 7 squadre mentre l’urna 4 ne contiene 9. Questo perché, in base ai risultati degli spareggi, l’Europa avrà 9 nazionali partecipanti ai mondiali (la nona è la Francia, qualificata grazie agli spareggi, il cui inserimento nell’urna 4 con le altre europee ha fatto discutere: avendo il ranking FIFA più basso, in base a una procedura usata negli scorsi mondiali la Francia sarebbe dovuta finire automaticamente nell’urna 2).

Per prima cosa, quindi, verrà estratta una squadra dall’urna 4 e sarà inserita nell’urna 2, così che ogni urna abbia 8 squadre. Quella squadra quindi potrebbe essere l’Italia, ma sarebbe meglio che non lo fosse: restando nell’urna 4 si avrebbe la certezza di trovare nel girone una squadra dell’urna 2, che contiene le più deboli; passando nell’urna 2 si avrebbe la certezza di avere nello stesso girone sia una squadra dell’urna 4, che contiene tra le altre Inghilterra, Francia, Olanda. Oltre a una squadra dell’urna 1, ma quello accadrà in ogni caso.

In un passaggio successivo le squadre sudamericane dell’urna 1 verranno poste in un’urna temporanea – l’urna X – per un sorteggio speciale. Poiché infatti nell’urna 2 infatti finirà una squadra europea proveniente dall’urna 4, questa andrà necessariamente accoppiata a una squadra sudamericana dell’urna 1, per non correre il rischio di avere un girone con tre squadre europee (una dall’urna 1, quella trasferita dalla 4 alla 2, e una dall’urna 4). Verrà quindi sorteggiata una squadra sudamericana fra Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia, e automaticamente assegnata allo stesso girone di quella europea trasferita dalla 4 alla 2 . Le tre squadre sudamericane non estratte verranno rimesse nell’urna 1, e a quel punto inizierà il sorteggio vero e proprio: il Brasile sarà automaticamente posto nel gruppo A, così da avere la certezza di giocare la partita inaugurale del torneo. Le altre finiranno nei gironi da B a H, in ordine di estrazione.

Si passerà allora a estrarre le squadre dell’urna 2, con soltanto un vincolo: sempre per il principio dell’eterogeneità geografica dei gironi, Ecuador e Cile non potranno finire con una testa di serie sudamericana (quindi ognuna finirà sicuramente con una tra Svizzera, Germania, Spagna e Belgio). Successivamente si estrarranno le squadre dell’urna 3 e poi quelle dell’urna 4, posizionate nei gironi da A a H in ordine di estrazione.

Cosa può succedere all’Italia?
Come comprensibile, molto dipende dal fatto che l’Italia sia o no sorteggiata per spostarsi dall’urna 4 all’urna 2. In generale, se l’Italia fosse spostata nell’urna 2 sarebbe difficile (ma possibile) evitare un girone piuttosto impegnativo; se l’Italia restasse nell’urna 4 sarebbe difficile (ma possibile) ottenere un girone impegnativo. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate per ogni girone.

Se l’Italia dovesse essere spostata nell’urna 2, il peggiore scenario sarebbe affrontare un girone così composto:

Brasile, Italia, Giappone, Olanda

Oppure:

Argentina, Italia, Stati Uniti, Inghilterra

Se l’Italia venisse spostata nell’urna 2, il migliore scenario consisterebbe nel finire in un girone così:

Svizzera, Italia, Honduras, Grecia

Oppure:

Colombia, Italia, Iran, Croazia

Se l’Italia restasse nell’urna 4, il peggiore scenario sarebbe finire in un girone così:

Brasile, Nigeria, Giappone, Italia

Oppure:

Spagna, Costa d’Avorio, Stati Uniti, Italia

Il migliore scenario sarebbe invece questo, probabilmente:

Svizzera, Ecuador, Iran, Italia

Oppure:

Colombia, Algeria, Costa Rica, Italia

foto: da sinistra, Fernando Hierro, Fabio Cannavaro, Cafu e Zinedine Zidane durante una conferenza stampa in Brasile. (NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images)