• Sport
  • Martedì 3 dicembre 2013

Sorteggio dei Mondiali di calcio 2014, le urne

Le ha comunicate la FIFA, che ha inserito un po' a sorpresa la Francia nell'urna 4 delle squadre europee (e ci sono molte polemiche)

Fifa president Joseph Blatter gestures during a press conference in Costa do Sauipe, state of Bahia, Brazil on December 3, 2013. The 2014 FIFA World Cup Brazil final draw will take place December 6. AFP PHOTO/VANDERLEI ALMEIDA (Photo credit should read VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)
Fifa president Joseph Blatter gestures during a press conference in Costa do Sauipe, state of Bahia, Brazil on December 3, 2013. The 2014 FIFA World Cup Brazil final draw will take place December 6. AFP PHOTO/VANDERLEI ALMEIDA (Photo credit should read VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)

Per il sorteggio dei gironi dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile, la FIFA, l’organismo di governo mondiale del gioco del calcio, ha stabilito la composizione delle quattro urne da cui verranno estratte, venerdì 6 dicembre, le rispettive squadre. Nell’urna numero 1 si trovano le teste di serie, otto squadre – le 7 migliori secondo il ranking FIFA più il Brasile ospitante – che finiranno in otto gironi diversi e che quindi non giocheranno contro nella prima fase del torneo. Nelle altre urne sono raggruppate le altre squadre qualificate, ordinate secondo un criterio geografico.

Urna 1
Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio

Urna 2
Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador

Urna 3
Australia, Iran, Giappone Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti

Urna 4
Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia

La Francia – che si è qualificata di recente, battendo nello spareggio l’Ucraina – è stata inserita nell’urna numero 4, quella dove si trovano le europee (tra cui l’Italia), ma così facendo le squadre dell’urna 4 ora sono nove: prima di procedere alla formazione dei gironi, una di queste sarà estratta a sorte e inserita nell’urna 2, quella delle sudamericane e africane. In questo modo, necessariamente, uno dei gironi avrà due squadre europee. La scelta ha fatto parecchio discutere perché prima di oggi ci si aspettava che fosse la Francia a finire direttamente nell’urna 2, anche (ma non solo) per la sua posizione nel ranking FIFA, che ad ottobre – mese considerato dall’organismo per individuare le teste di serie – era la peggiore tra quelle delle squadre europee.

L’Italia non farà parte della prima fascia per via degli scarsi risultati degli ultimi mesi: fino a circa due mesi fa, infatti, era quarta nel ranking FIFA, ma è scesa al nono posto dopo alcuni risultati mediocri (come i pareggi per 2-2 contro Armenia e Danimarca e la sconfitta contro l’Argentina). Con la decisione di inserire la Francia nel gruppo delle europee all’Italia conviene restare nell’urna in cui si trova, perché sarebbe certa di non dover affrontare altre squadre europee forti della sua stessa urna. Ma se a finire nell’urna 2 sarà una squadra europea molto forte – ad esempio Olanda o Portogallo – nulla toglie che questa squadra possa poi finire proprio nel girone dell’Italia.

Il sorteggio che definirà la composizione dei gironi dei Mondiali si terrà venerdì 6 dicembre a Costa do Sauipe, nello stato brasiliano di Bahia, a partire dalle 17.

Foto: Il presidente della Fifa Joseph Blatter durante una conferenza stampa a Costa do Sauipe, in Brasile, il 3 dicembre 2013 (ANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)