Il video di Letta sulla fiducia a Cancellieri

L'ha girato di nascosto un deputato PD durante la riunione del gruppo parlamentare, l'ha trasmesso Ballarò: «è un voto di sfiducia contro il governo»

Durante la puntata di martedì 19 novembre di Ballarò è stato trasmesso un video girato di nascosto da un deputato del PD durante la riunione del gruppo parlamentare per discutere di come votare alla mozione di sfiducia contro Annamaria Cancellieri, prevista per mercoledì 20. Il video mostra il presidente del Consiglio, Enrico Letta, dire ai deputati che “un voto di sfiducia contro Cancellieri è un voto di sfiducia contro il governo”, che la mozione è “un attacco politico al governo” e quindi “la risposta deve essere un atto politico: un rifiuto”.

La mozione di sfiducia è stata presentata dal Movimento 5 Stelle. Cancellieri è accusata dai critici di essersi indebitamente interessata alla vicenda giudiziaria di Giulia Ligresti a causa del suo rapporto di amicizia e vicinanza con la stessa famiglia Ligresti; lei si è difesa dicendo di non essere andata oltre le sue competenze e di aver fatto interventi simili in decine di casi altrettanto urgenti. Negli ultimi giorni tutti i quattro candidati alla segreteria del PD si erano espressi – con toni diversi – a favore delle sue dimissioni. Dopo l’intervento di Letta tutte le aree del partito hanno detto che voteranno la fiducia a Cancellieri, per senso di responsabilità.