• Sport
  • Lunedì 21 ottobre 2013

Dieci momenti Maradona

Vita e foto del calciatore che tutti conoscono, spesso senza sapere la sua complicata storia

(Getty Images)
(Getty Images)

Ciclicamente in Italia si torna a discutere di Diego Armando Maradona, probabilmente il giocatore più forte della storia del calcio. È una cosa che va avanti da quando fu acquistato dal Napoli nel 1984. Da allora non si è mai smesso di farlo. Oltre a essere un calciatore unico, infatti, Maradona è stato anche – fin da subito – una figura controversa, continuamente alle prese con problemi di vario tipo (sportivi, giudiziari, fisici) praticamente in qualsiasi contesto si sia trovato.

In questi giorni era di nuovo in Italia per la presentazione di un documentario della Gazzetta dello Sport a lui dedicato, ed è stato ospitato dalla trasmissione televisiva Che tempo che fa: fra le altre cose, ha parlato dei suoi problemi con le tasse italiane facendo il gesto “dell’ombrello” a Equitalia (alla quale deve ancora 40 milioni di euro per una vecchia storia), creando varie polemiche.

Per chi ha scarsa dimestichezza con tutti i guai che ha passato in carriera – ma anche dei suoi successi – raccontiamo la sua storia in dieci immagini, che raccontano altrettanti momenti della sua vita: per gli appassionati, invece, la seconda parte della gallery contiene dieci fra le sue foto più belle.