Burton & Taylor

Le foto del più famoso e tormentato matrimonio (anzi due) del cinema americano del Novecento

8th January 1966: British actor Richard Burton (1925 – 1984) attending a performance of ‘Dr Faustus’ with his wife actress Elizabeth Taylor. (Photo by Larry Ellis/Express/Getty Images)

8th January 1966: British actor Richard Burton (1925 – 1984) attending a performance of ‘Dr Faustus’ with his wife actress Elizabeth Taylor. (Photo by Larry Ellis/Express/Getty Images)

Burton e Taylor, entrambi britannici d’origine, si conobbero nel 1963 sul set di Cleopatra, quando erano tutti e due sposati (lei con Eddie Fisher, che era già il suo quarto marito, lui con Sybil Williams) e cominciarono una delle relazioni più tormentate e chiacchierate del mondo del cinema, raccontata con passione dai rotocalchi di mezzo mondo per anni. Quando si conobbero erano già entrambi famosissimi, e la loro relazione sommò l’interesse per i divi, lo scandalo per la storia extraconiugale e la curiosità per i loro litigi. Lavorarono insieme in International Hotel, Castelli di sabbia, Chi ha paura di Virginia Woolf?, I commedianti, Il dottor Faustus dello stesso Burton, La bisbetica domata di Franco Zeffirelli, La scogliera dei desideri, Hammersmith Is Out (Una faccia di c... , in italiano) di Peter Ustinov e Divorzia lui divorzia lei.

Si sposarono due volte e divorziarono due volte, quella definitiva fu nel 1976.
Private Lives, nel 1983, fu il loro ultimo spettacolo insieme: andò in scena per nove mesi. Poi Taylor fu ricoverata al Betty Ford Center per depressione, e Burton andò in Svizzera dove morì pochi mesi dopo per emorragia cerebrale.
Dopo Burton, Taylor ebbe altri due mariti (sette, in tutta la sua vita), lui si sposò con Suzy Hunt (ex moglie del pilota James Hunt, come sa chi ha visto Rush) e poi con la sua segretaria Sally Hay. Ma furono relazioni meno leggendarie, e nessuna più ha dato il nome a diamanti giganteschi.

Il 16 ottobre è andato in onda su BBC America Burton and Taylor, un film tv inglese sulla leggendaria e tormentata relazione tra gli attori Liz Taylor e Richard Burton, il secondo dell’anno sugli stessi personaggi dopo l’americano Liz & Dick (che aveva Lindsay Lohan nella parte di Liz Taylor e non era piaciuto a nessuno).

I due protagonisti di questa versione (trasmessa lo scorso luglio in Gran Bretagna) sono Helena Bonham Carter e Dominic West (che i fan di The Wire ricordano soprattutto come detective McNulty). Il film si concentra sulle poche settimane del 1983 in cui Taylor e Burton, divorziati e cinquantenni, si trovarono a lavorare di nuovo insieme nello spettacolo di Broadway Private Lives, tratto dalla commedia di Noel Coward: parla di una coppia di divorziati in viaggio di nozze con i nuovi rispettivi coniugi , che scoprono di essere sistemati in due stanze adiacenti dello stesso hotel, e poi di provare ancora qualcosa l’uno per l’altro. La storia di Coward somigliava molto a quella vera di Burton e Taylor, che si sono sposati e hanno divorziato due volte.