• Cultura
  • domenica 29 settembre 2013

Disegnare le notizie

15 immagini dal libro di Francesco Franchi, il bravo art director di IL, che raccontano come cambia il mestiere del grafico

A settembre la casa editrice Gestalten ha pubblicato il libro Designing News del graphic designer Francesco Franchi. Franchi ha 31 anni, dal 2008 è direttore artistico di IL, il mensile del Sole 24 Ore, e ha vinto numerosi premi tra cui gli European Design Awards.

Nel libro, Franchi spiega come sta cambiando il giornalismo digitale e come dovranno cambiare i mezzi di comunicazione più tradizionali, i nuovi media, i giornalisti e i grafici. In particolare Franchi sottolinea l’evoluzione del ruolo del graphic designer, che dovrà avere un peso maggiore nelle redazioni dei giornali così da realizzare un progetto editoriale riuscito, dove forma e contenuto si integrino e completino.

Il libro è in inglese ed è accompagnato da numerose illustrazioni, infografiche, copertine e trovate grafiche particolarmente brillanti tratte da quotidiani e riviste italiane e internazionali, dal New York Times a Monocle fino allo stesso IL.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.