• Sport
  • Lunedì 23 settembre 2013

I rigori di Balotelli

I video di tutti quelli segnati in carriera e del primo in assoluto che ha sbagliato, domenica sera: un mese fa aveva spiegato perché faceva sempre gol

during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at San Siro Stadium on September 22, 2013 in Milan, Italy.
during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at San Siro Stadium on September 22, 2013 in Milan, Italy.

Domenica sera, durante la partita della quarta giornata di Serie A tra Milan e Napoli, Mario Balotelli ha sbagliato un calcio di rigore. Per quanto la carriera di Balotelli sia ancora piuttosto breve – ha 23 anni – è stata la prima volta che ha sbagliato un rigore e la cosa ha avuto un grande risalto fra appassionati di calcio e addetti ai lavori. C’è anche un sito che tiene traccia da mesi dei suoi rigori e da domenica ha la faccia triste. Questo perché Balotelli tira i rigori con una tecnica e una freddezza che rendono molto complicato pararli. Lui stesso l’aveva spiegato così un mese fa:

«È una questione di testa. Devi stare calmo e aspettare che il portiere si muova. Se rimane fermo fino alla fine, non riuscirà a parare un pallone tirato negli angoli della porta. Se si muove, lo vedo e tiro dall’altra parte. È impossibile, per lui. Gli unici due modi in cui posso sbagliare un rigore sono se non sono concentrato e se tiro fuori»

Il rigore è stato parato da Pepe Reina, portiere del Napoli, 31 anni. Dopo la partita Reina ha spiegato di aver studiato il modo in cui Balotelli è solito calciarli, e aggiungendo di essere stato «bravo e fortunato»: è rimasto fermo fino alla fine e ha approfittato del fatto che Balotelli non ha fatto un tiro angolato. Negli ultimi cinque anni Balotelli ha tirato e segnato 22 rigori in partite ufficiali, fino a ieri senza sbagliarne nemmeno uno.

È molto difficile stilare classifiche sui migliori rigoristi, soprattutto perché i calciatori più bravi ne tirano moltissimi ed è naturale che ne sbaglino qualcuno: nella storia della Serie A vengono considerati fra i più bravi Roberto Baggio (68 segnati su 83, ma il più famoso lo ha sbagliato), Francesco Totti (62 su 79), Giuseppe Signori (44 su 52), Diego Armando Maradona (30 su 34). Il record per il maggior numero di rigori segnati consecutivamente in Serie A è di Roberto Boninsegna, ex calciatore di Cagliari, Juventus e Inter: tra il 1969 e il 1974 ne segnò 19 senza sbagliare. Nonostante il rigore sbagliato ieri, Balotelli è sulla buona strada per aggiungersi al club: di seguito tutti i rigori che ha segnato fin qui.

I rigori di Balotelli all’Inter (2 su 2)

(dal minuto 2:36)

I rigori di Balotelli al Manchester City (8 su 8)

(dal minuto 0:35)

I rigori di Balotelli al Milan (7 su 7)

Nella prossima pagina: altri tre rigori segnati col Milan e i quattro su quattro segnati con l’Italia.

I rigori di Balotelli con l’Italia (4 su 4)

foto: Claudio Villa/Getty Images