I film del weekend

Il nuovo di Ron Howard su Niki Lauda e James Hunt, e il documentario vincitore del festival del cinema di Venezia, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Rush, il nuovo film di Ron Howard (A Beautiful Mind, Frost/Nixon – Il duello) che racconta la grande e lunga rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Sacro GRA è il documentario di Gianfranco Rosi vincitore del Leone d’oro al festival del cinema di Venezia 2013, che descrive alcune storie personali lungo il Grande Raccordo Anulare, l’anello autostradale che circonda Roma. Rosi ha impiegato due anni per le riprese e circa otto mesi per il montaggio. The Grandmaster è il nuovo film del regista cinese Wong Kar-wai (In the Mood for Love), basato sulla vita di Yip Man, leggendario maestro cinese d’arti marziali Wing Chun (anche del grande Bruce Lee).

Dall’ultimo festival del cinema di Venezia arriva anche Via Castellana Bandiera, esordio cinematografico della regista teatrale Emma Dante (e tratto dal suo omonimo libro del 2008), con Alba Rohrwacher ed Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi a 82 anni: è la storia di due donne ostinate che si incontrano in macchina per la stretta via di Palermo, via Castellana Bandiera appunto, e nessuna delle due vuole dare la precedenza all’altra. You’re Next è un film del 2011 diretto da Adam Wingard: una tranquilla festa in famiglia per un anniversario di matrimonio viene disturbata da tre pericolosi assassini che irrompono in casa.

Escono infine I Puffi 2, sequel del film d’animazione del 2011 I Puffi, e Un piano perfetto, una commedia francese con Diane Kruger.

Rush
Regia: Ron Howard
Attori: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino

Sacro GRA
Regia: Gianfranco Rosi

The Grandmaster
Regia: Wong Kar-wai
Attori: Tony Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang, Tielong Shang

Via Castellana Bandiera
Regia: Emma Dante
Attori: Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo

You’re Next
Regia: Adam Wingard
Attori: Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Barbara Crampton, AJ Bowen, Joe Swanberg

I puffi 2
Regia: Raja Gosnell

Un piano perfetto
Regia: Pascal Chaumeil
Attori: Diane Kruger, Dany Boon, Bernadette Le Saché, Jonathan Cohen, Alice Pol