MotoGp, Rep. Ceca: il fenomeno Marquez mette in fila Pedrosa e Lorenzo, Rossi quarto

Brno (Repubblica Ceca), 25 ago. (LaPresse) – Marc Marquez ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca valido per il Mondiale della MotoGp. Il giovane pilota spagnolo della Honda ha preceduto sul traguardo di Brno il connazionale e compagno di squadra Dani Pedrosa, terzo posto per l’ altro spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha. Quarto posto per Valentino Rossi sull’altra Yamaha.

Per Marquez è la quarta vittoria di fila dopo quelle in Germania e le due negli Stati Uniti a Laguna Seca e Indianapolis. Una autentica prova di forza del giovane pilota spagnolo, che si candida sempre di più a favorito per la vittoria finale del Mondiale all’esordio in MotoGp. Gara sfortunata per l’inglese Cal Crutchlow, partito dalla pole, e finito nelle retrovie dopo una caduta a metà gara. Lorenzo ha provato in tutti i modi a fermare lo strapotere delle Honde, il campione in carico è partito subito forte mettendosi al comando e tirare. Marquez dopo aver superato Pedrosa ha iniziato a braccare il suo avversario, per lanciare l’attacco decisivo a sette giri dal termine.

Lorenzo però non ci sta e nel finale prova a riprendersi la prima posizione, prima di subire un nuovo sorpasso da Marquez che a quel punto decide di allungare. A tre giri dal termine anche Perdrosa supera Lorenzo e si prende la seconda posizione per completare la doppietta Honda. Marquez chiude con 3 decini su Pedrosa e 2 secondui su Lorenzo. Dal canto suo Rossi è protagonista di un bel duello con la Honda di Alvaro Bautista e alla fine riesce a strappare un buon quarto posto ma a ben 10 secondi da Marquez, un’eternità. Settimo posto per Andrea Dovizioso su Ducati, ottavo Hayden.

L’ordine di arrivo del Gran Premio della Repubblica Ceca valido per il Mondiale della MotoGp. 1. Marc Marquez, Spain, Repsol Honda Team, 42’50”729, media 166.4 kph; 2. Dani Pedrosa, Spain, Repsol Honda Team, +0.313; 3. Jorge Lorenzo, Spain, Yamaha Factory Racing, +2.277; 4. Valentino Rossi, Italy, Yamaha Factory Racing, +10.101; 5. Alvaro Bautista, Spain, Go&Fun Honda Gresini, +10.178; 6. Stefan Bradl, Germany, LCR Honda MotoGP, +19.807; 7. Andrea Dovizioso, Italy, Ducati Team, +35.015; 8. Nicky Hayden, United States, Ducati Team, +35.354; 9. Andrea Iannone, Italy, Pramac Racing Team, +51.149; 10. Aleix Espargaro, Spain, Power Electronics Aspar, +56.392.

La classifica del Mondiale della MotoGp dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno. 1. Marc Marquez, Spa, 213 punti; 2. Dani Pedrosa, Spa, 187; 3. Jorge Lorenzo, Spa, 169; 4. Valentino Rossi, Ita, 143; 5. Cal Crutchlow, Gbr, 127.