Il flop estivo di Disney

The Lone Ranger, il film con Jonny Depp che fa il cowboy, provocherà perdite per almeno 160 milioni di dollari

Diffondendo i suoi risultati trimestrali, Disney ha comunicato che The Lone Rangeril film su cui la società aveva puntato di più quest’estate, farà perdere alla compagnia tra i 160 e i 190 milioni di dollari. Il film è uscito alla fine di luglio e ha incassato nel primo fine settimana negli Stati Uniti appena 29 milioni di dollari, cifra considerata molto bassa per un prodotto che voleva essere un blockbuster. La notizia è stata data dalle maggiori riviste del settore, tra le quali Variety che parla di un vero e proprio disastro economico. The Lone Ranger infatti è costato 215 milioni di dollari esclusi i costi di promozione: ha incassato finora 176 milioni di dollari, di cui 87 negli Stati Uniti (per un film così costoso, anche andare in pari sarebbe stato considerato un fallimento).

The Lone Ranger è diretto da Gore Verbinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il protagonista è Johnny Deep: praticamente lo stesso gruppo che ha realizzato la saga di successo dei Pirati dei Caraibi. Il soggetto del film riprende due personaggi molto famosi nella cultura popolare statunitense, cioè la coppia formata dal Cavaliere Solitario e da Tonto: nacque all’inizio degli anni Trenta alla radio per trasferirsi poi in televisione, sui fumetti e nei cartoni animati, guadagnando grande popolarità.

Il film racconta la storia di un ranger, John Reid, intento a scovare il criminale Butch Cadivish e la sua compagnia. Reid è stato salvato dall’indiano Tonto e da un cavallo bianco dopo che suo fratello è stato ucciso da Cavidish: i tre decidono di unirsi per cercare di catturare Cadivish.

Rolling Stone ha descritto il film The Lone Ranger «una monumentale produzione che ha il grosso difetto di essersi dimenticata l’intrattenimento». Secondo la rivista statunitense nonostante non manchino le grandi scene d’azione il film è riuscito nell’impresa di annoiare anche i ragazzini di nove anni che sono andati al cinema per vederlo.