• Mondo
  • Mercoledì 7 agosto 2013

Le foto dello squalo nella metropolitana di New York

È finito in un sacco della spazzatura, ed è stato buttato via a fine corsa

Ci sono degli aggiornamenti sulla storia dello squalo morto trovato nella metropolitana di New York, nella zona del Queens. Mercoledì 7 agosto diverse persone avevano ipotizzato che si trattasse di una trovata pubblicitaria di Discovery Channel per promuovere la “Shark Week”. Oggi, giovedì 8 agosto, il blog Gothamist, il primo sito che ha pubblicato le foto dello squalo nel treno della metropolitana, ha messo online il testo di una mail, che racconterebbe una storia diversa. La mail dice:

Il mio nome è Domenick e ho letto il vostro pezzo sullo squalo nella metropolitana. Ecco la vera storia. Stavo lavorando quel giorno e la mia vicina di casa ha deciso di andare in spiaggia con la sua famiglia e ha invitato anche i miei figli. Mentre erano a Coney Island, il piccolo squalo è stato trascinato a riva, vicino a dove si trovavano loro. Il bagnino si è avvicinato allo squalo e diverse persone gli hanno chiesto se potevano prenderlo, mentre altri volevano fare una foto con lui. La mia vicina, che ha scattato la foto [che si può vedere qui, ndr], mi ha scritto per dirmi quando coraggiosa fosse mia figlia che teneva in braccio lo squalo, mentre i ragazzi del gruppo erano spaventati anche solo di avvicinarsi. I nostri vicini e i miei figli hanno scattato qualche foto con lo squalo, e poi un ragazzo se l’è preso e l’ha portato via.

Alicia Vicino, la vicina di cui parla la donna della mail, è assolutamente certa che lo squalo della spiaggia sia lo stesso della metropolitana, ha scritto Gothamist. Intanto la storia è stata ripresa da diversi e importanti siti di news di tutto il mondo: tra gli altri, Associated Press, Times of India, Wall Street Journal, New York Times.

***

Mercoledì 7 agosto il blog Gothamist ha diffuso alcune foto di un piccolo squalo morto trovato a bordo di un treno della metropolitana nel Queens, a New York. La Metropolitan Transportation Authority (MTA), l’agenzia che si occupa dei trasporti pubblici nello stato di New York, ha confermato al blog Gothamist l’accaduto, eliminando i dubbi di chi credeva che fosse uno scherzo, o qualcosa di simile. Secondo la MTA, verso le 12.30 il conducente del treno ha fatto scendere i passeggeri alla fermata di Queensboro Plaza, e ha proseguito fino alla fine della linea. Lì, un funzionario dell’agenzia ha messo lo squalo in un sacco, prima di buttarlo nella spazzatura.

Non è ancora chiaro come abbia fatto lo squalo a finire su un treno della metropolitana di New York. Qualcuno ha ipotizzato che si trattasse di una trovata pubblicitaria di Discovery Channel, per promuovere la “Shark Week”, la settimana di programmazione speciale dedicata agli squali: Discovery Channel, comunque, ha negato che l’incidente avesse qualcosa a che fare con i suoi programmi. Alcune delle foto – piuttosto bizzarre – mostrano un uomo, Juan D. Cano, che sembra divertirsi molto mentre posa insieme allo squalo, mettendogli in bocca una sigaretta, sotto la pinna una MetroCard e di lato una lattina di Red Bull.