Napolitano accusa il Fatto di scrivere “vergognose e grossolane panzane”

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto una lettera al Fatto per smentire e criticare il contenuto di un retroscena secondo cui lui avrebbe detto ai membri del PdL di “fare i bravi fino a ottobre” e sua moglie Clio, parlando a cena con degli amici, avrebbe detto loro: “Giorgio non darà mai la grazia a Berlusconi, altrimenti a quel punto dovrà scegliere tra me e la grazia”. Napolitano le ha definite “vergognose e grossolane panzane”. Il Fatto si è difeso dicendo che questa storia – che anche loro definiscono mettendo la parola “notizia” tra virgolette – circolava tra alcuni esponenti del PdL.

Gentile direttore, nell’articolo dal titolo “Napolitano ordina al PdL: fate i bravi fino a ottobre” pubblicato da Il Fatto, già infondato nel titolo, sono state attribuite a mia moglie Clio affermazioni che non corrispondono al vero. Si tratta di vergognose e grossolane panzane, inventate di sana pianta da chi vuole soltanto creare confusione e pescare nel torbido. La prego di considerare questa lettera non a titolo personale, bensì scritta a nome mio e di mia moglie.

La risposta del Fatto:

Prendiamo atto della lettera del Presidente, facendo però rispettosamente notare che la “notizia” dell’esternazione della signora Napolitano è stata diffusa da alcuni esponenti del PdL. Ai quali giriamo volentieri la smentita.