Il nuovo “Doctor Who”

Lo scozzese Peter Capaldi sarà il nuovo protagonista della serie tv di fantascienza più longeva della storia

Domenica 4 agosto, durante lo speciale televisivo della rete britannica BBC1 “Doctor Who Live: The Next Doctor”, è stato annunciato dopo molti mesi di attesa il nome dell’attore che interpreterà per dodicesimo il Dottore viaggiatore del tempo nella celebre e longeva serie televisiva della BBC “Doctor Who”: è l’attore e regista scozzese Peter Capaldi, molto popolare in Gran Bretagna come protagonista della serie televisiva The Thick of It, e interprete del recente film World War Z.

Doctor Who fu lanciato nel 1963, andò in onda fino al 1989 e fu ripreso nel 2005: i suoi oltre 700 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) lo hanno reso la più longeva serie televisiva di fantascienza della storia, oltre che di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD, e in Gran Bretagna è una specie di istituzione televisiva e popolare. All’inizio era un programma didattico per ragazzi (grazie all’idea dei viaggi nel tempo permetteva di associare informazioni storiche e scientifiche) ma si affermò poi come serie fantascientifica.

Il protagonista che dà il nome alla serie è un Time Lord (Signore del Tempo), un alieno che viaggia nel tempo per salvare la Terra dai più diversi tipi di minaccia, in particolare dagli attacchi dei temibili Dalek. Per viaggiare usa il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space), una macchina del tempo che dal 1963 si è molto evoluta esteticamente. Oltre che alla ricchezza delle storie e al classico umorismo britannico, il grandissimo successo della serie si deve alla serietà e all’accuratezza con cui sono trattate le questioni scientifiche alla base dei vari episodi.

Dopo l’annuncio dell’abbandono da parte dell’ “Undicesimo Dottore”, Matt Smith, erano girate molte voci su chi avrebbe interpretato il nuovo Signore del Tempo: moltissimi credevano che sarebbe stata una donna o un attore giovane come Matt Smith, data la volontà della BBC di riferirsi a un target di spettatori sempre più giovane. Capaldi ha invece 55 anni (la stessa età che aveva William Hartnell, il primo Dottore nella storia della serie) e aveva già avuto a che fare con Doctor Who nel 2008, quando aveva interpretato il personaggio di Caecilius nell’episodio The Fires of Pompeii (il Dottore allora era interpretato da David Tennant), oltre ad aver preso parte alla terza stagione di Torchwood, uno spin-off della serie.

Ieri, intervistato dalla presentatrice dello speciale televisivo Zoe Ball, Capaldi ha dichiarato di essere sempre stato un fan della serie, fin da bambino, e che «è bellissimo non dover più mantenere il segreto, anche se a suo modo è stato fantastico»: gli era stato fatto un provino segreto a casa sua, e dopo essere stato scelto, per diversi mesi la produzione si era riferita a lui usando il nome in codice “Houdini”.

La transizione tra un attore e il successivo viene introdotta nella trama tramite una “rigenerazione”, un processo attraverso il quale i Signori del Tempo possono mutare le loro sembianze. Capaldi debutterà durante lo speciale di Natale, in cui Matt Smith sarà il Signore del Tempo per l’ultima volta, mentre il 23 novembre andrà in onda una puntata speciale per celebrare i 50 anni della serie.