• Media
  • Sabato 6 luglio 2013

Le prime pagine di Sam Hundley

15 lavori dell'autore della più apprezzata prima pagina sul 4 luglio di quest'anno

Giovedì 4 luglio si è festeggiato negli Stati Uniti il Giorno dell’Indipendenza (Independence Day) e, tra le varie tradizioni e celebrazioni, è stata anche l’occasione per i quotidiani americani di celebrare la ricorrenza sulle loro prime pagine. Una delle più apprezzate dagli esperti di grafica è stata quella di un quotidiano della Virginia, il Virginian-Pilot, opera del grafico Sam Hundley e formata rielaborando una serie di citazioni di personaggi celebri della storia americana.

Hundley è nato a Phoenix, in Arizona, e lavora al Virginian-Pilot dal 1981, con un intervallo al San Jose Mercury News tra il 1990 e il 1994. Hundley ha un sito personale, in cui mostra diverse sue creazioni artistiche – attività che mantiene parallelamente a quella di grafico – e un account Twitter. Il suo giornale, The Virginian-Pilot, è un quotidiano locale della Virginia che ha sede a Norfolk e una diffusione media giornaliera di circa 142 mila copie.

Oltre alla prima pagina del 4 luglio, Hundley ha disegnato molte altre copertine notevoli per il giornale e i suoi inserti.