Sorpresa Wimbledon, Nadal eliminato al primo turno

Londra (Regno Unito), 24 giu. (LaPresse) – Sorpresa al torneo di Wimbledon, terza prova stagionale dello Slam. Rafa Nadal, uno dei favoriti alla vittoria finale, è stato sconfitto al primo turno. Lo spagnolo, testa di serie numero 5, si è arreso al belga Steve Darcis, che si è imposto in tre set con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-4.

E’ la prima volta che Nadal viene eliminato al primo turno in un torneo dello Slam. Darcis, 135° classificato del ranking Wta, ha interrotto la striscia positiva di 22 incontri dello spagnolo. Il campione di Manacor, reduce dal trionfo al Roland Garros, sembrava essersi messo definitivamente alle spalle il periodo nero dovuto ai problemi al ginocchio destro, che lo avevano tenuto per sette mesi lontano dalle gare. Un periodo iniziato proprio al torneo di Wimbledon dell’anno scorso, quando Nadal venne eliminato al secondo turno dal ceco Lukas Rosol. Nell’incontro odierno, Nadal paga i 24 errori non forzati, lo stesso numero del belga che però ha piazzato 53 vincenti contro i 32 dello spagnolo.

Esordio invece senza problemi per Roger Federer. Il tennista svizzero ha sconfitto il romeno Victor Hanescu in tre set con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-0 in un’ora e 10′ di gioco. Avanti anche Andy Murray: il britannico, numero 2 del ranking, ha battuto all’esordio il tedesco Benjamin Becker in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-2. Prossimo avversario di Murray, il vincente della sfida Ward-Lu.

Nel torneo femminile avanza Maria Sharapova. La russa, numero 3 del ranking Wta, ha battuto all’esordio la francese Kristina Mladenovic in due set, con il punteggio di 7-6, 6-3. Prossima avversaria di Sharapova, la vincente della sfida tra la portoghese Larcher de Brito e l’americana Oudin.

© Copyright LaPresse – Riproduzione riservata