FIAT Industrial si sposta nel Regno Unito?

Secondo il Financial Times, la parte della società che produce veicoli industriali trasferirà la sua residenza fiscale dall'Italia entro ottobre

FIAT Industrial, la società del gruppo FIAT che produce veicoli industriali, vuole trasferire la sua residenza fiscale nel Regno Unito, ha scritto oggi il Financial Times. Entro il terzo trimestre di quest’anno (tra luglio e settembre) FIAT Industrial intende completare la fusione con CNH Global, una società che produce macchinari agricoli. La società che nascerà si chiamerà DutchCo e avrà residenza nel Regno Unito per motivi fiscali.

Il Financial Times ha potuto esaminare alcuni documenti presentati alla SEC, l’autorità di controllo della borsa di New York dove la CNH è quotata. Secondo questi documenti, FIAT Industrial acquisterà nei prossimi mesi le azioni di CNH che ancora non possiede, circa il 12 per cento, procedendo infine alla fusione. Nei documenti si può leggere che FIAT Industrial: «Intende operare in modo da essere trattata come residente nel Regno Unito per ragioni fiscali».

FIAT Industrial è una holding (una società che esiste per possedere azioni di altre società) che è stata separata da FIAT il primo gennaio 2011. Le principali partecipazioni custodite da FIAT Industrial sono quelle di IVECO, che produce veicoli industriali, e quella della CNH Global, di cui possiede poco meno del 90 per cento delle azioni. FIAT Industrial ha un fatturato di circa 5 miliardi di euro e ha generato nel 2012 1.485 miliardi di utile.

Il gruppo ha pagato al fisco italiano 564 milioni di euro. Il total tax rate, cioè la somma di tutte le aliquote fiscali pagate dall’impresa sull’utile, è del 37,9 per cento. Il Regno Unito negli ultimi anni ha ridotto le tasse sull’impresa facendole scendere dal 30 per cento nel 2007 al 20 per cento che dovrebbero raggiungere nel 2015. Dal prossimo anno fiscale, se la fusione e il trasferimento dovessero procedere come previsto, FIAT Industrial pagherà probabilmente un’aliquota del 23,25 per cento. Al momento alla borsa di Milano FIAT Industrial sta guadagnando l’1,31 per cento.

Foto: GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images