Nitto Palma è stato eletto alla Commissione giustizia del Senato

Era il candidato del PdL e ieri sul suo nome c'erano state diverse polemiche

Oggi pomeriggio la Commissione giustizia del Senato ha eletto Nitto Palma, del Popolo della Libertà, come presidente. Nitto Francesco Palma, 63 anni, è un ex magistrato che è stato sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Roma. È stato sottosegretario agli Interni nell’ultimo governo Berlusconi e poi, il 27 luglio 2011, nominato piuttosto a sorpresa come ministro della Giustizia in sostituzione di Angelino Alfano, diventato nel frattempo segretario del PdL.

La nomina del presidente della Commissione giustizia del Senato è stata oggetto di polemiche all’interno dei partiti che formano la maggioranza, in particolare tra PD e PdL. Alcuni esponenti del PD, infatti, tra cui il senatore Corradino Mineo, si erano opposti alla candidatura di Palma, che nelle due votazioni di ieri non ha ottenuto i 14 voti necessari per essere eletto. Il PdL aveva risposto dicendo che non eleggere Palma avrebbe aperto una grave crisi nella maggioranza. A partire dalla terza votazione, che si è tenuta oggi alle 15, non era più necessario il quorum della maggioranza assoluta dei membri della Commissione e veniva eletto chi riceveva il maggior numero di voti.

Nitto Palma è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 2001 con Forza Italia. Nel 2006 è stato eletto al Senato. Ha ricoperto l’incarico di sostituto procuratore nazionale antimafia, ed è stato vicecapo di gabinetto e direttore dell’ufficio Relazioni internazionali del ministero di Grazia e giustizia. È stato anche relatore alla Camera del disegno di legge sull’ordinamento giudiziario. È un amico stretto di Cesare Previti, ma anche del presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati fino al marzo 2012, Luca Palamara.

Foto: Mauro Scrobogna /LaPresse