• Sport
  • Giovedì 2 maggio 2013

Finali in famiglia

Due squadre dello stesso paese giocheranno la finale di Champions League: la storia delle (poche) altre volte in cui è successo, una anche alle italiane

Con la vittoria del Bayern Monaco in casa del Barcellona, sappiamo che la prossima finale di Champions League, il più importante torneo europeo di calcio per club, si giocherà il 25 maggio 2013 allo stadio di Wembley, a Londra, e sarà tra due squadre tedesche: Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Il Bayern Monaco è arrivato in finale altre otto volte, vincendone quattro, mentre il Borussia Dortmund ha giocato solo una finale nel 1997 ma ha vinto (contro la Juventus).

Quella del 2013 sarà la prima finale della storia della Champions League e della Coppa dei Campioni (come era conosciuto il torneo fino al 1992) tra due squadre tedesche. Il fatto che in una finale giochino tra loro due squadre che provengono dallo stesso paese si è verificato solo altre tre volte, tutte negli ultimi anni e mai prima del 2000.

24 maggio 2000: Real Madrid – Valencia 3-0
La prima volta in cui due squadre dello stesso paese si affrontarono in una finale di Champions League fu al termine della stagione 1999-2000. Si giocò allo Stade de France, a nord di Parigi, e vinse il Real Madrid con un gol di Morientes, un gran tiro al volo di Steve McManaman e il gol finale di Raúl. Fu la seconda Champions League vinta dal Real Madrid in tre anni (nella finale del 1998 aveva battuto la Juventus) e la prima dell’allenatore Vicente del Bosque (uno dei pochi ad averne vinta più di una in carriera).

28 maggio 2003: Juventus – Milan 0-0 (2-3)
La finale della Champions League 2002-2003 si giocò allo storico stadio del Manchester, l’Old Trafford. Fu la prima finale tra due squadre italiane e la vinse il Milan allenato da Carlo Ancelotti ai calci di rigore: Dida parò i rigori di Trezeguet, Zalayeta e Montero, mentre Buffon prese quelli di Seedorf e Kaladze. Il rigore della vittoria fu calciato da Andriy Shevchenko, il primo giocatore ucraino a vincere la Champions League.

21 maggio 2008: Manchester United – Chelsea 1-1 (6-5)
Anche la finale del 2008 – la prima giocata tra due squadre del campionato inglese, al Luzhniki Stadium di Mosca – si decise ai rigori. Chi sbagliò il rigore decisivo per il Chelsea, che stava giocando la prima finale di una Champions League della sua storia, fu il capitano e simbolo della squadra John Terry. Il Manchester United, allenato da sir Alex Ferguson, vinse la sua terza (e finora ultima) Champions League.