I video musicali di Floria Sigismondi

10 tra i più belli della regista italo-canadese, da "Little Wonder" di Bowie a "Untitled #1" dei Sigur Ros

Tra le uscite musicali degli ultimi tempi ce ne sono state due particolarmente attese: quella di David Bowie con “The Next Day”, uscito il giorno del suo 66esimo compleanno, e “The 20/20 Experience” di Justin Timberlake, dopo 7 anni dal suo ultimo disco. L’uscita dei due dischi è stata accompagnata dalla diffusione dei video dei rispettivi singoli: “The Stars (Are Out Tonight)” di David Bowie e “Mirrors” di Justin Timberlake, entrambi diretti da Floria Sigismondi, una regista poco conosciuta in Italia – nonostante le sue origini italiane – ma che negli Stati Uniti è considerata una delle registe più influenti nel campo dei videoclip musicali, insieme con Chris Cunningham e Spike Jonze.

Floria Sigismondi è nata a Pescara nel 1965 da due cantanti d’opera e a due anni si è trasferita con la famiglia in Ontario, in Canada. Dopo aver studiato pittura e illustrazione al college ha iniziato a lavorare facendo la fotografa di moda e girando i primi video per diversi gruppi musicali canadesi. Nel 1996, durante un tour in Canada, Marilyn Manson vide un suo videoclip e le chiese di dirigere i video dei suoi due singoli “The Beautiful People” e “Tourniquet”, che le diedero molta notorietà.

Da allora Floria Sigismondi ha diretto decine di videoclip musicali, molto eccentrici e trasgressivi, con uno stile che è diventato facilmente riconoscibile e che rivela la sua passione per la fotografia, le mutazioni corporee, il cinema surrealista, le atmosfere fantascientifiche e gotiche e la pittura barocca. Nel 2010 Floria Sigismondi ha diretto il suo primo e unico film, “The Runaways” che racconta la storia dell’omonima rock band femminile degli anni Settanta, e interpretato tra le altre da Kristen Stewart e Dakota Fanning.

Little Wonder – David Bowie (1997)

Makes Me Wanna Die – Tricky (1997)

4 Ton Mantis – Amon Tobin (2000)

In my Secret Life – Leonard Cohen (2001)

Obstacle 1 – Interpol (2002)

Untitled #1 (Vaka) – Sigur Ros (2003)

Fighter – Christina Aguilera (2003)

Megalomaniac – Incubus (2003)

The End Of The World – The Cure (2004)

Try – Pink (2012)