Il sindaco di Milano ha “licenziato” l’assessore alla Cultura Stefano Boeri

Lo ha annunciato su Facebook lo stesso Boeri, "una decisione che non mi è stata motivata"

L’architetto Stefano Boeri ha annunciato domenica sera su Facebook di avere avuto il suo incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Milano “revocato” dal sindaco Pisapia. Di un simile annuncio si parlava da alcune ore, come culmine di un rapporto sempre stato  difficile (Boeri si era già dimesso una volta).

Pochi minuti fa, nel corso di un incontro a Palazzo Marino, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha revocato il mio incarico di Assessore del Comune di Milano.
In questi due anni ho fatto del mio meglio -insieme ai colleghi d Giunta, ai dirigenti, ai consulenti e agli uffici del mio assessorato- per rilanciare la cultura a Milano. E a Milano, grazie alla rinnovata energia creativa di decine di cittadini, associazioni, istituzioni, oggi si respira l’aria nuova di una città che ha riscoperto l’orgoglio di una grande capitale internazionale.
Sono amareggiato per una decisione che non mi è stata motivata, che mi è davvero difficile interpretare e che rischia di compromettere importanti progetti per il futuro della città.
La cultura per Milano non è un lusso, ma una risorsa fondamentale per lo sviluppo.