Il film di “Veronica Mars”

Era una serie tv cancellata nonostante i molti fan, diventerà film grazie a una raccolta fondi online: la cifra necessaria è stata superata in sole 10 ore

Mercoledì 13 marzo l’ideatore della serie televisiva Veronica Mars, Rob Thomas, e la protagonista della serie Kristen Bell hanno lanciato su Kickstarter una racconta fondi per riuscire a ottenere il denaro necessario a coprire la parte eccedente dei costi di produzione di un film basato sulla serie. L’obiettivo di Thomas era raccogliere due milioni di dollari entro 30 giorni: in meno di 4 ore ne sono arrivati un milione e mezzo, rendendolo il progetto che ha raggiunto più velocemente il milione di dollari nella storia di Kickstarter, superando l’obiettivo iniziale di 2 milioni di dollari nelle prime 10 ore e raggiungendo i tre milioni dopo sole 24 ore, grazie alle donazioni di quasi 50 mila utenti. Grazie al sostegno dei fan quindi il film si farà: le riprese inizieranno in estate e il film uscirà al cinema nel 2014.

Veronica Mars è una serie tv per adolescenti – un teen drama – con qualcosa anche delle commedie e dei noir. È andata in onda tra il 2004 e il 2007: le prime due stagioni sulla UPN (un network televisivo chiuso nel 2006) e la terza e ultima stagione sul network The CW, prima di essere cancellato. La protagonista della storia, la Veronica Mars del titolo, è una liceale che dopo l’omicidio della sua migliore amica inizia a fare l’investigatrice privata nel tempo libero dopo la scuola, aiutando suo padre, ex sceriffo e capo di un’agenzia investigativa. Nel 2007, a causa degli ascolti altalenanti, The CW decise di cancellare la serie. In seguito Rob Thomas scrisse il progetto per un film tratto dalla serie, senza ricevere però l’approvazione della Warner Bros., prima di decidere di co-finanziare la produzione del film grazie a Kickstarter.

Kickstarter è una piattaforma web di crowdfunding, cioè di finanziamento collettivo, dedicata principalmente a progetti creativi. È stata lanciata nel 2009 e funziona in questo modo: l’autore assegna il proprio progetto a una delle tredici categorie (Alimentazione, Arte, Danza, Design, Film e Video, Fotografia, Fumetti, Giochi, Moda, Musica, Pubblicazione, Teatro e Tecnologia), crea una pagina di presentazione e sceglie una data di scadenza e un minimo di fondi da raggiungere. Il sistema delle donazioni si basa sul “full or nothing”, ciò significa che l’importo totale delle singole donazioni viene erogato solo se il budget fissato viene raggiunto e, a differenza di altre piattaforme per la raccolta fondi, Kickstarter non reclama alcun diritto di proprietà sui progetti prodotti. Al momento i progetti lanciati sono più di 90 mila, con una raccolta fondi totale di oltre 525 milioni di dollari.

La raccolta fondi per finanziare il progetto di Veronica Mars andrà avanti fino al prossimo 12 aprile. Gli utenti che decideranno di finanziare il film avranno diritto a dei premi a seconda della loro donazione: con 10 dollari avranno il pdf della sceneggiatura il giorno in cui il film uscirà nelle sale americane, con 25 dollari una t-shirt, con 35 dollari una copia digitale del film prima della sua distribuzione nei cinema.