Si può votare a giugno?

"Teoricamente possibile ma difficilmente praticabile", dice il Corriere della Sera dopo aver fatto un po' di conti con date e scadenze

LOVENO DI MENAGGIO, ITALY - JULY 08: In this photo provided by the German Government Press Office German President Christian Wulff (L) meets the President of the Italian Republic Giorgio Napolitano prior to a discussion meeting concerning European future at Lake Comer on July 8, 2011 in Loveno di Menaggio, Italy. President Christian Wulff and First Lady Bettina Wulff are on a two-day visit to celebrate 150 years of the unification of Italy. (Photo by Guido Bergmann/Bundesregierung-Pool via Getty Images)


Bundespräsident Christian Wulff und sein italienischer Amtskollege Napolitano vor einer Diskussionsveranstaltung mit jungen Italienern und Deutschen zum Thema Zukunft Europas in der Villa Vigoni, dem deutsch-italienischen Verein für Kulturaustausch am Comer See.
LOVENO DI MENAGGIO, ITALY - JULY 08: In this photo provided by the German Government Press Office German President Christian Wulff (L) meets the President of the Italian Republic Giorgio Napolitano prior to a discussion meeting concerning European future at Lake Comer on July 8, 2011 in Loveno di Menaggio, Italy. President Christian Wulff and First Lady Bettina Wulff are on a two-day visit to celebrate 150 years of the unification of Italy. (Photo by Guido Bergmann/Bundesregierung-Pool via Getty Images) Bundespräsident Christian Wulff und sein italienischer Amtskollege Napolitano vor einer Diskussionsveranstaltung mit jungen Italienern und Deutschen zum Thema Zukunft Europas in der Villa Vigoni, dem deutsch-italienischen Verein für Kulturaustausch am Comer See.

A due settimane dalle elezioni politiche in questo momento non ci sono elementi per pensare che, quando Giorgio Napolitano farà le consultazioni, esisterà una maggioranza in Parlamento. Beppe Grillo ha escluso più volte e categoricamente l’idea di votare la fiducia a un governo del PD, che ha la maggioranza assoluta alla Camera ma solo quella relativa al Senato, mentre lo stesso Bersani ha escluso più volte e categoricamente l’idea di allearsi con il PdL. La logica, al momento, fa pensare quindi che si tornerà a votare a breve: ma quando? Il fatto che Napolitano si trovi nel “semestre bianco”, quello in cui non può sciogliere le camere, rende la situazione piuttosto complicata, e non è escluso che proprio questo calendario complicato e delicato possa avere un ruolo nel determinare le scelte dei partiti nelle prossime settimane.

A questo proposito sul Corriere della Sera di oggi Roberto Zuccolini fa un po’ di conti, mette insieme un po’ di date e scadenze obbligate, e cerca di rispondere a una domanda centrale: si può votare di nuovo prima dell’estate?

ROMA – Teoricamente possibile. Ma difficilmente praticabile. In altre parole, il voto «anticipatissimo», che in questi giorni è sulla bocca di tutti, quello che vedrebbe gli italiani tornare alle urne entro il mese di giugno, rischia di risultare solo un bluff , per chi lo usa strumentalmente, oppure una gaffe per chi non conosce i tempi dettati dalla Costituzione. Perché è realizzabile solo con una successione cronometrica degli eventi, che le attuali difficoltà politiche non consentono al momento di pronosticare. Qualche chance in più ha il mese di luglio (ma memori del celebre, craxiano, «tutti al mare») ha controindicazioni meteorologiche, molte più possibilità ha l’autunno, ma ovviamente con un «governo balneare» riveduto e corretto, il «governo di scopo» di cui si è parlato ugualmente in questi giorni.

Se si mette da parte la politica, che resta però è il fattore determinante, e si fa un ragionamento tecnico solo sui tempi, le cose stanno in questo modo. Il prossimo venerdì, 15 marzo, si riunisce per la prima volta il nuovo Parlamento e si procede all’elezione dei presidenti di Camera e Senato, nonché alla costituzione dei gruppi parlamentari. Il 19 cominciano le consultazioni del Quirinale. È solo sulla base di un loro fallimento nella sostanza (con tutte le sue varianti) che si può ipotizzare di tornare al più presto alle urne. Ma dato che Giorgio Napolitano non può sciogliere le Camere, essendo a fine mandato, occorre attendere l’elezione del nuovo Presidente.

(continua a leggere sul sito del Corriere)

foto: Guido Bergmann/Bundesregierung-Pool via Getty Images