Sunday Post

Gianroberto Casaleggio, complotti con microchip e l'appartamento di Friends, tra le cose più lette sul Post questa settimana (ma anche tante foto)

Tra le cose più lette sul Post questa settimana c’è molto che riguarda il Movimento 5 Stelle. A partire dall’approfondita spiegazione su chi sia Gianroberto Casaleggio – l’uomo che gestisce la comunicazione del Movimento e il blog di Grillo. Poi un articolo su Zeitgeist, la serie di documentari complottisti di cui ha parlato a Ballarò Paolo Bernini, appena eletto alla Camera con il M5S (qui potete trovare il video di Bernini). Tornando al movimento: Severgnini smonta quattro luoghi comuni sul M5S, come l’opinione che abbia vinto grazie a internet. Infine, per chiudere con la politica, ci sono gli 8 punti con cui Bersani vuole corteggiare Grillo, ma senza corteggiarlo. Resta di attualità l’uveite, la malattia che dovrebbe tenere in ospedale Silvio Berlusconi fino a lunedì e che secondo i medici del tribunale non gli impedisce di andare in tribunale. E anche molte fotografie: come le cinque di Helmut Newton in mostra a Milano o le 14 scattate da Mike Brodie che per cinque anni ha girato sui treni merci degli Stati Uniti (senza pagare il biglietto).

Chi è Gianroberto Casaleggio
Ovvero l’altra persona di cui si parla molto in questi giorni riguardo al Movimento 5 Stelle, oltre a Beppe Grillo.

Che cos’è Zeitgeist
Non la parola tedesca, ma la serie di “documentari” citata dal neodeputato Paolo Bernini a Ballarò.

Come hanno votato atei e credenti
Un’indagine di IPSOS sui voti di ciascun partito in base alla fede religiosa: chi avrebbe vinto se fossimo un paese di atei (o un paese di fedeli fedeli fedeli).

Piantine di serie tv e film famosi
Com’è fatta la casa dei Simpson? E l’appartamento di Friends? Planimetrie di posti che conosciamo bene.

Quattro luoghi comuni sul M5S
Li elenca e li smonta Beppe Severgnini sul Corriere: che ha vinto per il programma o per Internet, per esempio, o che è un “movimento collettivo”.

Gli 8 punti di Bersani per un governo
Li ha proposti mercoledì alla Direzione Nazionale del Partito Democratico.

5 fotografie di Helmut Newton
Dalla mostra White Women/Sleepless Nights/Big Nudes, che ha aperto questa settimana al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

E che cos’è l’uveite?
Cioè la malattia agli occhi per cui Silvio Berlusconi è in ospedale (e non si è presentato al processo Ruby).

50.000 chilometri senza pagare il biglietto
14 fotografie da un progetto di Mike Brodie, che per cinque anni ha girato gli Stati Uniti saltando sui treni, in mostra a New York.

Facebook ha rifatto la sezione Notizie
Come è fatta la nuova versione della prima cosa che vediamo quando andiamo su Facebook, quella con gli aggiornamenti delle attività di Pagine e amici.

Dai blog:
Il cappuccio, di Makkox.
Il M5S e la questione psichiatrica, di Gipi.
Come ha fatto a vincere senza la tv?, di Filippo Facci.