• Mondo
  • mercoledì 27 Febbraio 2013

Il video dell’esplosione della mongolfiera a Luxor

Lo ha pubblicato il Guardian ed è piuttosto impressionante

Il Guardian ha pubblicato un video amatoriale che mostra l’esplosione della mongolfiera che martedì 26 febbraio ha causato la morte di 19 turisti vicino alla località turistica di Luxor, in Egitto. Il video, che è stato girato dal passeggero di un’altra mongolfiera, è piuttosto impressionante: in un minuto e quaranta di immagini, si vede prima il fumo e poi il pallone salire di quota, esplodere e infine precipitare a terra.

Mohamed Youssef, il pilota della mongolfiera da cui è stato girato il video, ha fornito qualche particolare in più sull’incidente: le fiamme sarebbero divampate quando il pallone era ancora molto vicino a terra, a 2-3 metri. Circondato dalle fiamme, il pilota si sarebbe lanciato dalla mongolfiera, e sarebbe stato seguito da un passeggero che si trovava vicino al bordo del pallone. A causa del minor peso che trasportava, e del calore prodotto dalle fiamme, la mongolfiera avrebbe iniziato a prendere quota. A 10-15 metri un altro passeggero si sarebbe lanciato, e a 90 metri si sarebbero lanciati altri 4 turisti, prima dell’esplosione e della caduta del pallone.

Non è la prima volta che si verificano degli incidenti di questo tipo a Luxor, ma quello di martedì è l’incidente più grave dal 1989, ovvero da quando le compagnie della zona hanno cominciato a organizzare i giri turistici in mongolfiera. Martedì le autorità egiziane hanno sospeso tutti i voli in mongolfiera organizzati vicino a Luxor e hanno avviato un’indagine per verificare quanto accaduto.

foto: AP Photo/Al-Jazeera