• Cultura
  • mercoledì 30 Gennaio 2013

Il nuovo spot della Coca Cola Light

Cita una famosissima e discussa pubblicità del 1994, per il trentesimo anniversario

Per celebrare il trentesimo anniversario del lancio sul mercato di Diet Coke, in Italia nota come Coca Cola Light, la Coca Cola ha pubblicato online “Gardener”, un nuovo spot che mostra un gruppo di ragazze attratte da un giardiniere di bell’aspetto, che si toglie la maglietta davanti a loro dopo un loro scherzo.

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali

Lo spot cita – con qualche autoironia in più – un celebre video pubblicitario della Diet Coke, uscito nel 1994, in cui un gruppo di donne di un ufficio ogni giorno si raduna alle 11.30 per guardare fuori dalla finestra un muscoloso operaio che beve la bibita senza maglietta, durante la sua pausa dal lavoro. I due video hanno anche la stessa colonna sonora, la canzone di Etta James I Just Want To Make Love To You.

Lo spot originale è molto famoso e aveva fatto discutere, ma Coca Cola ha persistito nel filone e ha diffuso pubblicità che variavano sul tema del maschio molto attraente (la parola colloquiale in inglese è “hunk”) per due volte, nel 1997 e nel 2007, oltre a quella di quest’anno. Il video più famoso, più volte citato e preso in giro, è quello in cui il protagonista è un lavavetri interpretato da ‪Robert Merrill‬, nel 1997.