15 fantastiche foto di coralli

Visti da vicino e coloratissimi: non sono solo rosa

Felix Salazar è un fotografo di Los Angeles, California (Stati Uniti), e si occupa spesso di macrofotografia, cioè di quella tecnica fotografica che consente di realizzare immagini di soggetti molto piccoli grazie a grandi rapporti di ingrandimento con le lenti degli obiettivi. Di recente ha pubblicato sul proprio sito una serie di fantastiche immagini realizzate sott’acqua nei pressi di una barriera corallina.

Grazie alle sue fotografie è possibile farsi un’idea migliore di come sono fatti e quanto siano variopinti i coralli, che di solito associamo solamente ai colori che vanno dal rosa al rosso. Le fotografie di Salazar, con i loro colori molto saturi ottenuti anche con l’aiuto del computer, mostrano efficacemente come sono formate le strutture dei coralli e le loro superfici.

I coralli, “antozoi” per i precisini, sono formati da piccoli polipi di solito raggruppati in colonie di centinaia di esemplari. Un corallo non è quindi un singolo organismo, ma l’insieme di una miriade di piccoli individui geneticamente identici tra loro e grandi pochi millimetri. Si trovano nelle acque costiere delle zone tropicali e formano principalmente atolli e barriere, come la Grande barriera corallina. La progressiva acidificazione degli oceani, dovuta almeno in parte all’inquinamento e alle temperature globali in aumento, minaccia le sterminate colonie di questi piccoli polipi.