• cit
  • sabato 5 gennaio 2013

Umberto Eco e Il nome della rosa

Oggi lo scrittore, filosofo e critico Umberto Eco compie 81 anni. Eco è nato ad Alessandria, in Piemonte, e si è laureato in filosofia a Torino. Nel corso della sua carriera si è occupato di estetica medievale, media (nel 1961 pubblicò il famoso saggio Fenomenologia di Mike Bongiorno) e semiotica (nel 1975 pubblicò il Trattato di semiotica generale). Il suo primo e più famoso romanzo è Il nome della rosa, del 1980. La traduzione del libro in inglese, che vendette in tutto il mondo più di dieci milioni di copie, compie quest’anno 30 anni. Eco però non ama il suo primo romanzo, come ha raccontato durante il festival del libro del 2011.

«Odio questo libro e spero che anche voi lo odiate.»

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.